giovedì, luglio 15, 2010

Imperia in scena - Estate 2010

Imperia in scena spegne la sua settima candelina. Sette anni consecutivi della rassegna che ha inteso trasformare la città in tutte le sue componenti, elevandola a vera e propria protagonista dell’estate. Protagonista nelle sue piazze ricche di storia, nella sua prospettiva aperta sul mare, nel suo patrimonio d’arte e di architettura. La città, infine, animata da tantissime realtà artistiche e culturali, loro stesse, in primis, promotrici di iniziative di spessore che ben si sposano alle bellezze storiche e naturalistiche.
Grazie all’impegno dell’Assessorato al Turismo e Cultura retto del sindaco Paolo Strescino, al sostanziale intervento di una serie di enti e sponsor e al coordinamento dell’Associazione Culturale Sanremo Jazz (per la direzione di Angelo Giacobbe) il calendario sa offrire al pubblico una serie di proposte eterogenee e diversificate, articolate in diversi punti della città.
Significativo, come sempre, lo spazio verrà dedicato alla musica classica estrinsecato in diversi contenitori. Il “Festival classico” curato da Diego Campagna, allieterà molteplici serate nel corso della stagione estiva. Due gli appuntamenti di Luglio - domenica 18 e lunedì 26 rispettivamente presso la Chiesa N. S. di Loreto in spianata Borgo Peri e nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di Moltedo – quattro ad Agosto: mercoledì 04 in Piazza San Giovanni; venerdì 06 e sabato 21 presso il Santuario N. S. delle Grazie di Montegrazie e giovedì 12 nuovamente nella Chiesa di N. S. di Loreto. La grande musica classica è prevista anche con i “Concerti del Plenilunio” (a firma degli Amici della Lirica), imperdibili serate ospitate da Villa Faravelli (martedì 27 Luglio, giovedì 29 Luglio e lunedì 02 Agosto) e con i “Concerti delle Logge” (Panta Musica) in programma sabato 31 Luglio e domenica 01 Agosto presso le Logge di Santa Chiara. Ancora musica classica giovedì 19 Agosto presso la Biblioteca Civica imperiese in occasione di “Classica in Biblioteca 2010”, evento che prosegue la tradizione di “Classica in anfiteatro” con la direzione artistica di Christian Lavernier.
Imperia non perde l’evento “Parasio di Note” atteso sabato 24 luglio cui prenderanno parte una serie di gruppi tra swing, folk e canzone d’autore nel consueto “matrimonio” con le piazze incantevoli del centro storico portorino.
Non meno atteso nel mese di agosto la Notte Bianca di Porto Maurizio, sabato 21 agosto. Trai diversi gruppi protagonisti della no-stop ci saranno anche i Buio Pesto, paladini musicali del dialetto ligure in salsa scanzonata e festaiola.
Il programma di “Imperia in scena” si dedica alla letteratura in noir attraverso il trittico di “Leggere d’estate” , kermesse in tre serate ospitata dalla Palazzina Liberty a cura di Marco Vallarino. Si inizia mercoledì 21 Luglio con la presentazione di “A Sanremo si gioca sporco” da parte di Ugo Moriano, si prosegue mercoledì 28 Luglio con “Solo Fango” presentato da Giancarlo Narciso e si conclude mercoledì 04 Agosto con l’mperiese (ormai trapiantato a Torino) Fabio Beccacini che presenta “Sushi sotto la Mole”. La Palazzina Liberty, inoltre, ospiterà, nella serata di venerdì 30 Luglio, Pierpaolo Cervone, nella presentazione di “Storia della Grande Guerra sul fronte occidentale”.
“Imperia in scena” è anche teatro, ovviamente. Venerdì 23 Luglio, in Piazza Consoli si esibirà Antonio Carli in “Navigazioni e... canti de mà” mentre rivolta al pubblico dei più piccini è, come da tradizione, “Pepi, Luci, Boom” articolata in due appuntamenti - giovedì 12 Agosto presso Calata Anselmi gli Stelten Flight in “Meglio un uovo oggi...” e giovedì 19 Agosto la Compagnia Art’o con “Il segreto di Nefe”-.
E ancora grandi eventi con la musica dixieland dell’Equipage Ambassador Dixie and Street Band di sabato 07 Agosto alla Marina di Porto Maurizio, il concerto con i Compagni di Viaggio (tributo a De Gregori) giovedì 29 luglio in Calata Anselmi (con raccolta fondi a favore della Croce Bianca) e l’immancabile appuntamento con la corrida per nuovi talenti “Turista protagonista” ancora in Calata Anselmi venerdì 20 Agosto, presentata come sempre da Gianni Rossi. Legata fortemente alla tradizione la proposta del Comitato San Giovanni che, il giorno di ferragosto, farà rivivere nello specchio acqueo di fronte al porto di Porto Maurizio il Palio del mare, spettacolare disfida di forza e abilità…
Una location tipicamente estiva come la Spiaggia d’oro diventa ideale scenario della “Lira Battistiana”, manifestazione che, giovedì 5 agosto, si propone ora in veste estiva e che vedrà come ospite musicale Andrea Mingardi.
Infine, gradita conferma di fine stagione, la tre giorni di “Ieri, Poggi e domani”, spettacolo di teatro itinerante dal titolo “I dieci ordini del comandante Universus” presentato dalla Compagnia Aerea. Non mancheranno le esibizioni della banda municipale Filarmonica Città di Imperia che andranno a disegnare interessanti itinerari musicali in vari punti di Imperia culminando nel concerto di Piazza San Giovanni venerdì 13 agosto.
Insomma un calendario ricco di contenuti e con molteplici luoghi caratteristici coinvolti in un lungo percorso, volto ad affascinare e coinvolgere il pubblico di turisti e residenti.

Nessun commento: