lunedì, luglio 26, 2010

Les Nuages Ensemble inaugurano “Paesi, musiche e culture”

Debutta venerdì 30 luglio all’Auditorium Pian d’Asché di Ospedaletti la rassegna “Paesi, musiche e culture” promossa dal Comune di Ospedaletti con la collaborazione della Cooperativa CMC di San Remo.
Due appuntamenti esplorando diverse sonorità e in particolare rivolgendosi alla “musica migrante” dell’est Europa. Il primo evento, con inizio alle 21:30, vede protagonista un gruppo interamente al femminile, Les Nuages Ensemble, quartetto di musiciste torinesi che hanno inteso dedicare il proprio percorso artistico alla valorizzazione della musica klezmer.
Presenterà il progetto “Musica errante tra le nuvole”
L’iniziativa ospiterà poi nel secondo appuntamento, fissato per mercoledì 11 agosto, il progetto di Roberto Durkovic, cantautore pavese, che sarà accompagnato dalla sua eclettica formazione di musicisti italiani e dell’Est Europa.
Les Nuages Ensemble sono nate nel 2007 dall’unione di quattro musiciste provenienti da percorsi professionali eterogenei.
Dopo aver conseguito il Diploma in Conservatorio, hanno vissuto esperienze musicali nel panorama del folk irlandese, scozzese e svedese, in formazioni bandistiche, nell’etno-world music nonché in ambito classico e orchestrale.
Fondamentali gli studi svolti presso il Conservatorio Charles Munch di Parigi dove hanno preso parte a un corso di specializzazione in musica klezmer, in seguito al quale è maturata la decisione di creare un gruppo di sole donne nell’intento di incrementare la presenza femminile in un ambito musicale ancora frequentato quasi esclusivamente da uomini.
L’obiettivo è stato quello di unire le competenze musicali derivanti da una formazione classica alla pratica di un genere basato su una tradizione prevalentemente popolare, con l’intenzione di approfondire lo studio della storia, dello spirito e della cultura ebraica.
Appassionate dalle melodie accattivanti, coinvolgenti e caratteristiche della musica klezmer, Les Nuages Ensemble desiderano contribuire ad ampliare la diffusione di questo genere, relativamente poco conosciuto in Italia.
Nel corso dei primi due anni di attività le Nuages hanno figurato in diversi cartelloni di rassegne etniche e non solo. Tra le altre “Pollenzo Mon Amour” (Pollenzo, agosto 2008), “Festival di artisti di strada” (Baranzate, settembre 2008), “Giorno della memoria” (Cascina Roccafranca, gennaio 2009), “Musica a corte” (Venaria Reale, maggio 2009), “Etnia Immaginaria” (Spotorno, luglio 2009), “Parasio di Note” (Imperia, agosto 2009), “Cambiano come Montmartre” (Cambiano, settembre 2009), “Festival Suq” (Genova, giugno 2010), “Le strade della musica” (Cirié, luglio 2010). Hanno inoltre suonato al Conservatorio Verdi di Milano per la comunità ebraica milanese.
Nel luglio 2010 è uscito il primo cd del gruppo, intitolato “Appartenenze”, raccolta di dodici tracce a rappresentare la ricerca e la particolare cifra stilistica del quartetto.
Les Nuages Ensemble sono:
Anna Paraschiv (violino)
Lucia Marino (clarinetto)
Alessandra Osella (fisarmonica)
Elisabetta Bosio (contrabbasso)

Nessun commento: