sabato, luglio 31, 2010

Due appuntamenti musicali e una serata di gioco per i bambini

Lunedì 2 agosto, il programma delle manifestazioni della città di Alassio, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, propone due appuntamenti musicali e una serata di gioco per i bambini
Alle ore 21.15, nell’Ex Chiesa Anglicana, si svolgerà un nuovo concerto della decima stagione di “Liguria in Musica”, organizzata dall’Associazione Pantheon, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, della Regione Liguria e della Provincia di Savona.
Protagonista del concerto sarà il Duo Sandro Baldi e Paola Peresson (pianoforte a quattro mani) che presenterà un percorso vario che spazia da Bach a Moszkovski e Vinciguerra.
Nella prima parte del concerto saranno eseguiti i brani “Partita n° 1” di J.S. Bach e “Danses Espagnoles op. 12” di M. Moszkovski. Nella seconda parte si potranno ascoltare “Dodici Preludi” di R. Vinciguerra e “Danses Espagnoles op. 65” di M. Moszkovski.
Sandro Baldi si è diplomato al Conservatorio Verdi di Milano con Paolo Bordoni e all'Accademia Filarmonica di Bologna col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato a Siena all'Accademia Chigiana con Joaquin Achùcarro e al Mozarteum di Salisburgo con Hans Graf, dove ha vinto borse di studio e concerti premio. Ha suonato come solista e in recital con orchestre in tutta Europa tenendo oltre 400 concerti. Membro di giuria in diversi concorsi internazionali, ha insegnato nei corsi di perfezionamento dell’Accademia Filarmonica di Bologna. E’ titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Adria. La critica (Il Resto del Carlino, La Repubblica, La Nazione, Il Corriere, L'Arena, L’Unità, La Stampa, Il Gazzettino, Süddenutschee Zeitung…) ha evidenziato il fraseggio morbido e raffinato, la ricerca del suono e l’originalità interpretativa.
Paola Peresson, nata a Bologna, si è diplomata in Pianoforte col massimo dei voti sotto la guida del M° Luigi Mostacci al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, in Clavicembalo con la Prof.ssa Annaberta Conti e in Didattica della Musica. Si è perfezionata a Parigi col M° Jean Fassina e al Conservatorio Europeo con la Prof.ssa NadineWright della scuola del M° Vlado Perlemutter. Allieva dell’Accademia Pianistica di Imola dal 1990 al 1992, ha approfondito lo studio del repertorio cameristico sotto la guida del M° Pier Narciso Masi, privilegiando il repertorio di Bach, Schumann e Brahms. Svolge attività didattica e concertistica collaborando con diversi ensemble strumentali e vocali. Si è esibita a Bologna, Ferrara, Modena, Firenze, Bolzano, Asolo, Salerno, Avellino, Alassio, Cagliari, Zurigo, Praga, Dresda, anche come solista con l'orchestra, nei concerti di Bach e Mozart. Attualmente è docente di pianoforte nelle scuole ad indirizzo musicale.
Tutt’altra musica si potrà ascoltare, alle ore 21.00, in Piazza Airaldi e Durante, dove Nando Rizzo eseguirà un concerto tributo dedicato a Ligabue, una serata di buon rock che tirerà fuori tutta l'energia del pubblico.
Per i bambini l’appuntamento è alle ore 21.00, in Piazza Partigiani, con l’iniziativa “Macchinine in libertà”, uno speciale raduno di tante piccole auto a pedali, fedeli riproduzioni di quelle degli adulti, che i bambini potranno liberamente guidare in lungo e in largo per la piazza.
Le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Nessun commento: