venerdì, luglio 23, 2010

Consegnati i Premi Penna d'Oro 2010, San Francesco di Sales



Oggi alle ore 18.00 presso il Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo è stato assegnato al quotidiano ’Avvenire’, nella persona del suo direttore, Marco Tarquinio, il Premio Penna d’Oro 2010, il riconoscimento istituito dal Monastero della Visitazione di Sanremo, a ricordo di San Francesco di Sales (patrono dei giornalisti), destinato a quei giornalisti che si siano particolarmente distinti nella loro professione, per quanto riguarda la divulgazione dei valori cristiani. Il premio San Francesco di Sales è stato consegnato al Prof. don Giacomo Simonetti, parroco di Nostra Signora Degli Angeli e delegato diocesano per il quotidiano cattolico. Il premio, consistente in una penna, a ricordo del Santo patrono è stato consegnato nell’ambito della giornata del 4° Centenario di Fondazione dell’Ordine della Visitazione. La cerimonia è stata preceduta dalla celebrazione dei Vespri, alle 17, nel Monastero di via Carducci. L’ambito riconoscimento ha inteso evidenziare le finalita’ nobili della comunicazione, sull’esempio di San Francesco di Sales che convertì al Cattolicesimo la sua diocesi con l’attività giornalistica innovativa e all'avanguardia per i suoi tempi. Nell'ambito della giornata in ricordo della fondazione dell'ordine, (1610 - 6 giugno 2010- Anno Giubilare Visitandino) è seguita anche la presentazione del libro "Storia del Monastero della Visitazione" relatore il prof. Pierangelo Beltramino. Presenti in Teatro, diverse autorità, tra cui il Prefetto di Imperia Francesco Paolo Di Menna, Il Presidente della Casinò Spa Donato Di Ponziano, S.E. Monsignor Careggio, Don Mazzi.....
Ha presentato la manifestazione Marzia Taruffi. La cerimonia è stata arricchita da tre momenti musicali affidati al basso Carlo Tallone, accompagnato al pianoforte da Piera Raineri. Il maestro ha eseguito dall’Ebrea di Alevi “Se oppressi ognor” (preghiera) Dal Simon Boccanegra di Verdi “Il lacerato spirito” e per finire “O mio signor” G.S. Haendel.
L'emittente Imperia TV ha ripreso integralmente le fasi della premiazione e consegna del Premio Penna d'Oro 2010. Nel corso della cerimonia è stata ricordata la figura di Giuseppe De Carli Premio Penna d'Oro 2008, scomparso alcune settimane fa. La Madre Superiora del Monastero della Visitazione Suor Luciana Gasparini attraverso un video messaggio ha ricordato i valori legati al mondo della comunicazione e dell'informazione.
Negli anni passati, sono stati premiati: Marcello Sorgi, direttore de La Stampa (2004); Navarro Valls, portavoce della Santa Sede (2005); Ettore Bernabei, presidente Lux Vide (2006); Monica Maggioni, inviata e giornalista Rai (2007); Fedele Confalonieri, presidente Mediaset (2008) e Fabio Zavattaro, vaticanista e giornalista Rai (2009).

Nessun commento: