domenica, novembre 21, 2010

La mostra di Claudia Pasquarelli, "Presenze", si inaugurerà sabato 27 novembre (ore 18.00) presso la Galleria della Tartaruga di ....

A partire da sabato 27 novembre (fino al 7 dicembre 2010), la Galleria della Tartaruga di Roma
ospita la mostra, Presenze, di Claudia Pasquarelli.
Curata da Marco Pezzali e Andrea Romoli Barberini, l’esposizione presenta una ricca selezione di tecniche miste, di diverso formato, realizzate dalla Pasquarelli dal 2007 a oggi.
“[...] E se basta uno sguardo per cogliere certe prossimità di intonazione poetica, che in qualche misura fanno della Pasquarelli un’erede di personaggi quali Mimmo Rotella o Jacques de la Villeglé, è altrettanto vero che la sua rimane una ricerca per molti versi altra e distante da quelle dei Maestri. Sopravvive infatti, nelle tecniche miste di questa artista, una intenzionalità narrativa non sempre evidente, che si definisce come una sorta di “a priori” dell’opera. Tanto l’appropriazione dei reperti della realtà (ritagli di stampa, foto e altro ancora) quanto la manipolazione degli stessi, si susseguono e sviluppano qui con un piglio compositivo che nell’escludere la casualità dadaista, elude l’insidia del decorativismo e restituisce allo sguardo un’ipotesi di racconto attraverso una sorta di suggestiva e ponderata rapsodia per immagini su un determinato tema [...]”
Andrea Romoli Barberini
Claudia Pasquarelli - E’ nata a Roma dove vive e lavora. Ha iniziato ad esporre i risultati della sua ricerca artistica nel 1968 con la personale alla Galleria Walter Lazzaro di Forte dei Marmi. Da allora ha tenuto numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Ha preso parte a numerose rassegne, nazionali e internazionali, ricevendo premi e riconoscimenti.

Nessun commento: