venerdì, luglio 30, 2010

Capitaneria di Porto di Sanremo – parte l’iniziativa locale “SPIAGGE LIBERE SICURE 2010”.

Sabato 31 luglio verrà inaugurata una nuova attività di vigilanza e controllo fortemente voluta dalla Capitaneria di Porto di Sanremo e resa possibile grazie ad una forma di collaborazione avviata dalla stessa Guardia Costiera con la FIN (federazione italiana nuoto), Sezione di Sanremo e con i volontari soccorritori OPSA della CRI Sanremo.
In particolare l’iniziativa in oggetto mira ad aumentare il livello di prevenzione e sicurezza della balneazione nelle zone di mare antistanti le spiagge libere sulle quali, ad oggi, la normativa vigente non impone l’obbligo di un servizio di vigilanza attivo.
Sulla tematica la Capitaneria di Porto di Sanremo ha inteso sensibilizzare in più occasioni tutti i soggetto coinvolti – i Comuni costieri in primis – a mezzo di appositi incontri e note con le quali si invitava, pur a fronte del dato normativo, ad avviare iniziative volte ad aumentare i livelli di sicurezza presenti nelle spiagge libere, allineandoli, almeno in parte, a quelli previsti negli stabilimenti “privati”evidenziando il preminente rilievo che riveste un adeguato servizio di salvamento, particolarmente dove la fruizione dell’arenile risulta libera e frequentemente con una concentrazione notevole di persone in quanto piu’ accessibile dall’utenza meno abbiente.
La normativa relativa alla materia, emanata dall’Autorità Marittima per il territorio di giurisdizione (ordinanza di sicurezza balneare n. 21/2010), prevede infatti la facoltà da parte dei Comuni che non provvedano a garantire il servizio di salvamento di apporre contestualmente sulle spiagge libere adeguata segnaletica monitoria ben visibile dagli utenti.
Soprattutto qualora particolari conformazioni dell’arenile ne rimarchino la necessità - tratti di spiagge libere isolate, ovvero molto estese, che impediscano un controllo indiretto da parte degli assistenti bagnanti di stabilimenti balneari limitrofi - è necessario però valutare l’opportunità di adottare più adeguate garanzie di controllo per la sicura e serena balneazione, anche con soluzioni flessibili che contemplino presidi di sorveglianza, anche mobili, almeno durante gli orari di maggior affluenza dell’utenza nei periodi di alta stagione.
La Guardia Costiera di Sanremo, per la presente stagione balneare, ha inteso farsi parte diligente attiva in tale materia, predisponendo un servizio specifico durante i fine settimana del mese di agosto durante i quali le pattuglie di controllo della Capitaneria lungo il litorale verranno integrate con la presenza di un assistente bagnanti brevettato. Tali nuclei speciali concentreranno l’attività di verifica e controllo proprio lungo gli arenili liberi presenti nel territorio, con l’obiettivo di incrementare la possibilità di immediato intervento in caso di necessità.
L’iniziativa - resa possibile grazie alla sensibile disponibilità offerta dalla FIN e dalla CRI Sanremo, il cui personale presterà servizio a titolo gratuito e volontario – nasce con modalità saltuarie per la stagione balneare 2010 ma pone le basi per la programmazione di un servizio continuativo per le future stagioni estive, grazie ad un progetto più ampio in fase di studio.
Le prime “pattuglie integrate” cominceranno il servizio sabato 31 luglio, alle ore 10.30, presso la grande spiaggia libera antistante il L.mare Varaldo posto a levante dell’abitato del Comune di Ventimiglia ed il primo servizio congiunto verrà effettuato da un nucleo composto dal T.V. (CP) Attilio PASTORINO (Comandante della Capitaneria di Porto di Sanremo) e dal Sig. Domenico DE SALVO, Maestro fiduciario della FIN di Sanremo.

Nessun commento: