martedì, luglio 27, 2010

Ecolife: bilancio di conclusione

Ha avuto circa 1500 accessi ECOLIFE, la fiera interattiva sul futuro sostenibile che si è conclusa domenica sera nel centralissimo Palafiori di corso Garibaldi, a Sanremo.
ECOLIFE, organizzata dall’Associazione Tre Sei Zero Sport e Cultura, è stata la prima fiera settoriale ospitata dalla città dei fiori negli ultimi anni e si è proposta quale punto di riferimento per affrontare i problemi, attualissimi e di estrema importanza, del risparmio energetico e della qualità della vita, attraverso un lungo percorso che ha visto in primo piano l’energia rinnovabile.
La fiera ha aperto i battenti giovedì pomeriggio, con una cerimonia di inaugurazione a cui hanno preso parte anche i rappresentanti delle istituzioni.
Nel corso di questi quattro giorni, ECOLIFE ha saputo catturare l’attenzione di molto pubblico e di tanti professionisti, soprattutto geometri, interessati al risparmio energetico, all’impiantistica, all’edilizia nonché alle energie rinnovabili. Non sono mancate le famiglie e gli studenti universitari tra i quali, soprattutto, i laureandi in ingegneria.
Grande curiosità è stata suscitata da alcune sperimentazioni che solo una fiera di questo tipo può proporre: il panno solare al mirtillo; le novità in materia di pavimentazione e di serramenti tecnologicamente all’avanguardia per ottenere un risparmio sempre maggiore; attrezzature innovative; caldaie, stufe e caminetti per parlare di biomasse; depuratori e addolcitori per acqua; impianti eolici; case in legno.
“Siamo soddisfatti di quest’esperienza – commenta l’organizzatore Mauro Benedetti – perché abbiamo riscontrato davvero molto interesse. Abbiamo avuto anche visite di operatori internazionali. Un’azienda del Belgio, ad esempio, in vacanza nella Riviera di Ponente, ha sentito parlare di ECOLIFE ed è venuta a visitare la fiera. Altri, invece, ci hanno raggiunto da Genova per chiedere dei preventivi. Soddisfatti molti espositori anche per la volontà di portare questo tipo di cultura nella zona del ponente ligure, nonché per la vetrina che Sanremo ha offerto, per le visite ricevute e per le conseguenti richieste di preventivi. Proprio per questo alcuni pensano già al prossimo anno!”
E conclude “ECOLIFE si è posta anche come un momento chiarificatore e di conoscenza. Abbiamo riscontrato una vera e propria esigenza di informazione. Molte persone, infatti, sono venute da noi per chiedere informazioni su come effettuare una corretta raccolta differenziata. Veicolare nuove notizie, offrire un panorama di soluzioni, conoscere da vicino e scegliere al meglio tra le tante offerte è lo spirito di questa fiera”.

Nessun commento: