martedì, luglio 27, 2010

Concerto all’insegna della solidarietà per i Compagni di Viaggio

Nuova esibizione live per i Compagni di Viaggio giovedì 29 Luglio in Calata Anselmi a Imperia. Il gruppo, il cui nome deriva da un celebre pezzo di Francesco De Gregori, (foto) "snocciolerà" uno dopo l'altro tutti i più grandi successi del cantautore romano passando da "Rimmel" a "Buonanotte Fiorellino", da "La donna cannone " a "Titanic". La serata, dunque, sarà un imperdibile happening per tutti i fan di De Gregori e avrà inoltre un intento sociale di primissimo piano. Verrà infatti effettuata una raccolta fondi a scopo di solidarietà nei confronti della Croce Bianca con l'obiettivo finale di riuscire ad acquistare un'ambulanza di dimensioni contenute da utilizzarsi per gli spostamenti nelle frazioni della provincia.
L'inizio del concerto è previsto per le ore 21:30.
Il gruppo si forma a Imperia nell’Aprile del 2007 grazie alla volontà di Ivano Martini, grande appassionato della musica di Francesco De Gregori che, conoscendo l'amico tastierista Giampy Cambiaso, coinvolge Marino Tomatis alla batteria, e Andrea Ravasio al basso. Alla ricerca di una chitarra solista, viene contattata la “vecchia conoscenza” Clayton Mc Coy, all'epoca coinvolto ancora nella “Bubcum Blues Band”, cui si aggiunge poi anche Andrea Alberti come chitarra ritmica. I "nostri", dopo una prima "costruzione" di un repertorio di base, sono pronti, già per il 22 Giugno, alla prima uscita presso la Società Operaia di Porto Maurizio, ad Imperia. Altre date estive serviranno a "rodare" la band (Santo Stefano al Mare, Dolcedo, Pompeiana). Nel frattempo si inserisce provvisoriamente al basso, Mauro Demoro. Da Settembre in poi, il repertorio viene arricchito approdando ad una nuova esperienza presso la Società Operaia di Porto Maurizio. A fine anno entra in formazione Francesco Carlino in qualità di terza chitarra cui segue l’arrivo di Flaviano Damonte al basso.
Francesco Carlino lascia il gruppo nell'estate del 2008, e i Compagni di Viaggio affrontano la tournée estiva con l'affiancamento di due musicisti sopraffini, che si alternano alla chitarra al fianco di Mc Coy: Kino Rossini e Mauro Vero, due "colonne" musicali imperiesi. Nel frattempo si aggrega al gruppo anche il chitarrista/cantante Luciano D'Agostino. A Settembre la formazione si rinsalda definitivamente con l'inserimento all'elettrica e voce di Chistian De Rose, che nel concerto a Castelvecchio (Imperia), affronta la prima esibizione live con la band. Giampy viene sostituito per alcune date da Piero Mareri, pianista di estrazione classica che con le sue note esalta alcuni pezzi del repertorio.
I Compagni di Viaggio iniziano il 2009 proponendo nuovi brani e registrando, nel mese di Marzo, un cd negli studi ItHil World di Imperia.

Nessun commento: