venerdì, luglio 30, 2010

DONAZIONE DELLA RACCOLTA LIBRARIA “MASSIMO PORRE” ALLA BIBLIOTECA CIVICA



Mercoledì 28 luglio 2010 è stata consegnata alla Biblioteca civica di Sanremo la Raccolta libraria di Massimo Porre, donata dalla vedova Ada Baggioli Porre. La Signora Porre aveva espresso la volontà di destinare i preziosi volumi alla Biblioteca civica Dott. Francesco Corradi nel novembre 2009 al fine di mantenere integra la collezione, ricca di volumi di argomento ligure e risorgimentale, e con questo ricordare la memoria del marito, appassionato collezionista di opere rare e di pregio. Spiccano nella collezione le guide turistiche straniere sulla Riviera Ligure edite fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, i volumi in edizione originale della metà del Settecento sulle diatribe fra Genova e Sanremo, le opere di Giovanni Ruffini e di Giuseppe Mazzini. La raccolta, ora intitolata “Fondo Massimo Porre”, è stata sistemata nella Sala dei Fondi Speciali, mantenendo l’originario ordine tematico che ne garantisce la migliore consultabilità, in attesa di poter avviare la catalogazione dei 1100 volumi e delle 230 riviste, in programma per il 2011.
Alla consegna hanno presenziato l’Assessore alla cultura Giuseppe Di Meco, il Dirigente alla Cultura, Avv. Antonio Borea e la direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Loretta Marchi. La Signora Ada Baggioli Porre era accompagnata da Vannella Baggioli e dal nipote Simone, consigliere comunale di Sanremo, che hanno espresso la loro viva soddisfazione per l’avvenuto trasferimento e per il lavoro dello staff della Biblioteca.
L’Amministrazione comunale, nel ringraziare per l’importante donazione, ha espresso l’intenzione di valorizzare i preziosi volumi anche attraverso mostre tematiche a partire dal tema risorgimentale che sarà presentato al pubblico nel 2011, in occasione delle celebrazioni dei 150 dell’Unità d’Italia.

Nessun commento: