venerdì, luglio 30, 2010

Rovere d'Oro 2010: già assegnati diversi premi e un Rovere d'Oro

Dopo tre giorni di audizioni e due serate di concerti sul Sagrato di Nostra Signora della Rovere di San Bartolomeo al Mare, le Commissioni giudicatrici del XXV Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale, Vocale e Corale hanno dato il via all'attribuzione di premi e riconoscimenti ai migliori concorrenti in gara. Tra i premi assegnati ieri, c'è anche il primo Rovere d'Oro, vinto dal duo costituito da Clelia Cafiero (24 anni da Napoli, al pianoforte) e Martina Lopez (22 anni da Milano, al violoncello) nella sezione Musica d'Insieme.
Ecco in sintesi i primi risultati fino ad ora pervenuti. Nella competizione maggiore, quella del Premio Rovere d'Oro, sono stati fino ad ora premiati i concorrenti della sezione I (Musica d'Insieme) e della sezione V (Pianoforte).
Nella sezione I (Musica d'Insieme), il Rovere d'Oro al duo Cafiero-Lopez vale 1500 euro e un concerto premio. Il 2° premio è andato al duo composto da Eugenio Catone (pianista 24enne di Napoli) e Domenico Luciano (29 anni da Avellino, al sax). Ancora un duo, questa volta straniero, per il terzo premio della sezione I Musica d'Insieme del Premio Rovere d'Oro: sono Yuko Tajima (violinista di 26 anni, dal Giappone) e Jean Christophe Crapiz (francese di 24 anni, al pianoforte).
Nessun Rovere d'Oro assegnato nella sezione V (Pianoforte). Il miglior risultato è stato il secondo piazzamento di Alexander Zvanov (17 anni dalla Russia), che vince 450 euro e un concerto premio. 3° premio a Alessandro Trebeschi, pianista di 30 anni proveniente da Brescia.
Diversi primi premi assegnati anche nel concorso Giovani Talenti: da sottolineare l'ottimo risultato del duo di chitarre composto da Michele Ambrosi (21 anni da Treviso) e Andrea Monarda (25 anni da Taranto). Il duo Ambrosi-Monardi ha vinto il primo premio nella fascia d'età di riferimento e ha realizzato il miglior punteggio di fascia in tutta la sezione Musica d'Insieme per il concorso Giovani Talenti, che vale anche una borsa di studio da 400 euro.
L'esibizione sul Sagrato della Rovere del duo Clelia Cafiero e Martina Lopez, vincitrici del primo Rovere d'Oro assegnato quest'anno, si terrà nella serata finale di domenica 1 agosto.
Questa sera, alle ore 21.15, l'appuntamento con il concerto del M° Marcella Crudeli, pianista di fama internazionale e presidente onorario dell'Associazione Rovere d'Oro, che interpreterà un programma di F. Chopin. Domani e domenica, sempre alle 21.15, le ultime due serate del Premio Rovere d'Oro.

Nessun commento: