mercoledì, luglio 14, 2010

SANREMO CAPITALE DEL FUTURO SOSTENIBILE

Dal 22 al 25 luglio, presso il Palafiori di corso Garibaldi, si svolgerà ECOLIFE, la fiera interattiva per un futuro sostenibile che, nelle scorse edizioni piemontesi, ha riscosso molto successo ed apprezzamento. ECOLIFE, organizzata da Tre Sei Zero Sport e Cultura, si propone quale punto di riferimento per affrontare i problemi, attualissimi e di estrema importanza, del risparmio energetico e della qualità della vita. Inoltre, si snoda lungo un percorso che vede in primo piano l’energia rinnovabile.
ECOLIFE è una fiera di settore, specialistica, con espositori sia locali che provenienti dal nord Italia che operano nei campi del risparmio energetico, energie rinnovabili, ecoabitare, impiantistica ed edilizia.
ECOLIFE, dunque, è una piattaforma per l’informazione a tutto campo, perché offre l'opportunità di mettere in contatto diretto gli “addetti ai lavori”, gli operatori e gli espositori con un vasto pubblico di visitatori a cui verranno illustrate tutte le novità, le tecnologie e le possibili soluzioni in materia di risparmio energetico.
“Il mondo dell’informazione – dichiarano gli organizzatori - è denso di argomenti che riguardano l’ambiente ma non sono sempre compresi da tutti. Molti sono i temi ormai alla ribalta mondiale dove il concetto principale è ridurre le emissioni nocive e abbattere i costi relativi alla produzione di energia. ECOLIFE vuole essere un momento chiarificatore e informativo per tutto questo”.
Molto significativa la presenza delle istituzioni e delle associazioni di categoria, tra cui Confartigianato e CNA.
Numerosi gli appuntamenti informativi, divisi tra convegni in sala e presentazioni effettuate direttamente negli stand.
In particolare: giovedì 22 luglio
- ore 18.30, sala conferenze: “Raffrescamento e riscaldamento nelle grandi strutture turistiche e pubbliche”
venerdì 23 luglio
- ore 18.30, sala conferenze: “Gestione, rifiuti e raccolta differenziata in Liguria”
- ore 1930, sala conferenze: “Bioarchiettura e verde”
sabato 24 luglio
- ore 18.30, sala conferenze: “Ecoturismo: marketing o vocazione?”
- ore 20, sala conferenze: “ Slovenia, un paese sostenibile” (Camera di Commercio Slovena in Italia JAPTI-BISOL Ufficio di turismo sloveno)
In sintesi ECOLIFE è
 ENERGIA: insegna come imparare ad economizzare e, a volte, a guadagnare con le fonti rinnovabili. Molti dei suggerimenti proposti potranno essere messi in pratica subito. In altri casi si potrà richiedere la consulenza di esperti di settore che, già in fiera, esaudiranno le richieste del pubblico. In particolare, uno spunto interessante è rappresentato dai pannelli fotovoltaici: installare sul proprio tetto 8 metri quadri di pannelli fotovoltaici consente di abbattere per almeno 25 anni la spesa per l'energia elettrica (e non solo). In un’area come quella di Sanremo che risulta essere una tra le alte per insolazione d’Italia, il fotovoltaico può diventare un vero e proprio investimento - come dimostra la nascita di centrali fotovoltaiche in zona - utilizzando i tetti delle innumerevoli serre presenti.
 RICICLO: Se tutti differenziamo, il peso del rifiuto smaltito non riciclato ed avviato alle discariche cala e, di conseguenza, calano anche i costi da sostenere per le amministrazioni e la cartella delle tasse di ogni cittadino. Quindi, tutti possono risparmiare.
 ECOABITARE: Gli studi condotti a livello internazionale individuano negli ambienti chiusi una concentrazione di sostanze dannose causate dall’impiego di materiali di bassa qualità in edilizia ed arredamento e da un diffuso stile di vita che ha introdotto nuove fonti di rischio. Costruire sano deve rappresentare il riferimento per qualunque abitazione. La casa è un bene primario ed ECOLIFE dedica molta attenzione a questo aspetto. Investendo in coambientazione sia su immobili nuovi che ristrutturati si ottiene un minor consumo di combustibili (risparmio energetico passivo). Con un impianto sia con caldaia a condensazione che a biomassa con l’apporto di collettori termici (pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua sanitaria) si possono ottenere risparmi sulla bolletta veramente notevoli.
Infine, ECOLIFE si occupa dei seguenti settori
 Pannelli solari
 Impianti geotermici ed eolici
 Impianti di riscaldamento a biomasse
 Informazioni sugli eco-incentivi
 Nuove soluzioni per il riscaldamento
 Mobilità sostenibile
 Fornitori di energia
 Soluzioni per il risparmio energetico
 Sportelli informativi
 Informazioni fiscali
 Aziende del riciclo
 Bonifiche
 Ciclo dell’aria e dell’acqua
 Materiali compatibili
 Case in legno
 Eco-case
 Finiture
 Eco-arredo
 Piscine, laghetti
Orari: 16-24; domenica 16-23
Ingresso: intero 4 euro – ridotto 3 euro

Nessun commento: