venerdì, dicembre 16, 2011

PINOCCHIO, LE AVVENTURE DI UN SOGNATORE

Sabato 17 Dicembre, alle ore 15.30 e in replica alle ore 17.30, il Cinema Teatro Ambra di Albenga ospiterà lo spettacolo “Pinocchio, le avventure di un sognatore”, a cura del Teatro Umbro dei Burattini.
“Il burattino più disubbidiente e bugiardo della letteratura ritorna a vivere le sue straordinarie avventure. Ma, quello, realizzato ed ideato da Andrea Bertinelli regista e attore, insieme a Vioris Sciolan, è un Pinocchio un po’ nuovo”, si legge nella presentazione dello spettacolo, che “racconta certo la favola senza tempo che ha appassionato generazioni di bambini e lo fa attraverso l’antica arte dei burattini che riesce ancora a emozionare e a divertire, lasciando ai più piccoli anche spazio per l’immaginazione”.
Ma non basta la sua particolarità è quella di dare della celebre storia un’originale lettura; ad esempio Pinocchio giocherà e sarà spesso alle prese con i moderni videogiochi o socializzerà con gli altri bambini anche attraverso i social-network. La compagnia umbra infatti, ha deciso di avvicinare il giovane pubblico non rifiutando il linguaggio delle nuove generazioni che conoscono internet ed i vari giochi elettronici. Ma soprattutto, gli autori vogliono invitare i bambini ad una nuova esperienza attraverso il linguaggio dei burattini, che per molti sarà una piacevole scoperta.
Vogliono chiamarli ad uno spettacolo coinvolgente per farli sentire artefici di una storia importante; vogliono favorire qualche momento di riflessione, lieve e non pedante, per sollecitare la loro sensibilità. Gli scenari sono ricchi di atmosfera ed aiutano l’immaginazione a ….volare!
Le musiche, tutte originali, sono composte da Giuliano Ciabatta in arte “Paco”, musicista e compositore, che ha al suo attivo prestigiose collaborazioni con artisti di livello nazionale. Una fra tutte quella con Lucio Dalla.
La compagnia del Teatro umbro dei burattini ha già alle spalle decine di spettacoli in tutta la Penisola con un notevole successo di pubblico e di critica ed offre un pomeriggio che diverte bambini e adulti i quali, tornando a casa, lasciano molto spesso sul sito e sulla pagina Facebook dei commenti pieni di entusiasmo e di lodi per i ragazzi della compagnia.
Durata dello spettacolo 1 ore e 15 minuti circa.

Nessun commento: