giovedì, dicembre 15, 2011

Il 22 dicembre prossimo alle 21, presso l'Oratorio della Santissima Trinità, verrà consegnata alla Croce Rossa di Taggia la 'Sequella', l'antico giuramento agli Statuti cittadini del 1381, ai cittadini Benemeriti per l'anno 2011.
L'antico termine Sequella, registrato negli Statuti Cittadini del 1381, indicava il giuramento di fedeltà e solidarietà da parte di ogni cittadino nei riguardi del proprio paese e del Podestà. Questo vocabolo,ebbe a scrivere il Prof. N.Calvini nel suo scritto sugli Statuti, è giunto fino ai giorni nostri per indicare un lavoro fatto gratuitamente, ripartito tra le famiglie nell'interesse generale del paese..La Sequella è l'associazione del popolo, è l'espressione della sua compattezza e fusione, la forza materiale della unione e quella spirituale della cooperazione.
E' nel ricordo di un passato di così alto significato che è stato deciso di conferire l'onorificenza alla Croce Rossa che, nel corso degli anni, si è sempre attivata nel migliore dei modi nei confronti dei cittadini del Comune di Taggia ed in particolare per i più bisognosi.

Nessun commento: