giovedì, dicembre 29, 2011

CONCERTO DI CAPODANNO IL PRIMO GENNAIO A FINALBORGO

Appuntamento con la musica per festeggiare il Capodanno, Domenica 1° Gennaio alle ore 11 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finale Ligure Borgo. Per la quinta volta “Viva Strauss” è il titolo del concerto organizzato dall’Assessorato comunale alla cultura e al turismo per inaugurare l’anno che arriva con brani famosi di Johann Strauss padre e figlio.
Il concerto è affidato all’Orchestra Filarmonica Camillo Sivori di Finale Ligure, che porta il nome del grande violinista, unico allievo di Nicolò Paganini al quale Finale intitolò nel 1868 il suo Teatro Civico. L’Orchestra, composta interamente da musicisti provenienti dalle province di Savona e Genova, aveva debuttato nel 2008 proprio nella seconda edizione del concerto di Capodanno “Viva Strauss” all’Auditorium di Santa Caterina. La “Camillo Sivori” si è esibita - ottenendo lusinghieri successi - in Liguria, in Italia e in Svizzera.
Come sempre a capo della formazione è il maestro finalese Maurizio Fiaschi, artista molto apprezzato in Italia e all’estero, che regolarmente è invitato a dirigere concerti orchestrali all’interno della stagione musicale “Percorsi Sonori” organizzata dal Comune di Finale Ligure. L’ingresso è libero.
Di Johann Strauss figlio saranno eseguiti i brani: Frühlingsstimmen op. 410, Künstlerleben (estratto) op. 316, Annen-Polka op. 117, Wiener Blut op. 354 (estratto), An der schonen, blauen Donau Op.314, Kaiservalzer (estratto) op. 437; di Johann Strauss padre Beliebte Annen Polka op. 137 e Radetzky March Op. 228; di Johann Strauss figlio e Josef Strauss Pizzicato polka.

Maurizio Fiaschi, direttore
Maurizio Fiaschi è diplomato in Direzione d’Orchestra e Composizione Polifonica Vocale presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano, in Musica Corale e Direzione di Coro ed in Composizione presso il ‘Vivaldi’ di Alessandria. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento (Semiologia e Trascrizione, Gregoriano, Gestualità Tecnica direttoriale e coralità applicata, Vocalità, Direzione d’Orchestra,…) con Maestri quali Giovanni Acciai, Guido Milanese, M. S. Carbone, Bruno Aprea, Diego Fasolis, Daniele Agiman, Domenico Zingaro.
Attualmente e da alcuni anni, è Direttore stabile del ‘Kirchenchor Höfe’ di Pfäffikon SZ nella Svizzera tedesca e del ‘Coro Santa Cecilia’ di Zurigo.
Recentemente ha vinto il concorso nazionale per maestro del coro presso l’Università di Brescia.
Ha diretto varie Orchestre (Orchestra Sinfonica Filarmonica Nazionale Bulgara di Pazardjik, l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano, l’Orchestra Antonio Caldara, L’Orchestra Opera da Camera di Milano, l’Orchestra Arcantico di Milano, ecc.)
Ha al suo attivo diverse collaborazioni e produzioni con il Coro da Camera del Conservatorio di Alessandria e con il coro Ars Cantica di Milano.
Ha tenuto vari corsi di Canto Corale e conferenze (Milano, Alessandria, Zurigo Savona, ecc). Ha composto ed elaborato numerosi brani e sonorizzazioni teatrali tra i quali:
il brano inedito “Tutto è scherzo d’Amore”, eseguito dal noto Soprano Cecilia Gasdia (Rai 1 il 29/09/2002); “Sogno Sinfonico” per Orchestra; “La notte smascherata”; “Il sogno di Cristoforo”.
Suoi arrangiamenti e composizioni per coro e orchestra sono stati eseguiti anche da vari cori, tra i quali Coro da Camera del Teatro Carlo Felice, Coro Città di Alessandria, Coro da Camera del Conservatorio di Alessandria.
Si è esibito a capo di formazioni sinfonico corali a Finale Ligure con gran successo di pubblico nell’ambito delle stagioni musicali “Percorsi Sonori” dal 2006 al 2011
CITTA’ DI FINALE LIGURE
Assessorato alla Cultura e al Turismo
Concerto di Capodanno
“Viva Strauss”
Venerdì 1° Gennaio 2012 ore 11.00
Auditorium di Santa Caterina
Finalborgo
Musiche di
Johann Strauss padre e figlio
ORCHESTRA FILARMONICA DI FINALE LIGURE “CAMILLO SIVORI"
Direttore: Maurizio Fiaschi
INGRESSO LIBERO

Nessun commento: