venerdì, dicembre 23, 2011

BOOM DI ISCRIZIONI AL CONCORSO PIANISTICO “CITTÀ DI ALBENGA”

Boom di adesioni per il Concorso Pianistico “Città di Albenga”. Si sono chiuse con ben 106 partecipanti le iscrizioni del concorso pianistico “Città di Albenga”- “Maria Silvia Folco”, che dopo dieci anni di assenza ritorna alla luce, per volere dell’Amministrazione Comunale, grazie all’impegno di Ufficio Turismo, Palazzo Oddo Srl e Fondazione De Mari.
“Un successo che dopo un decennio di silenzio non ci aspettavamo, che ci ha sorpreso positivamente”, dichiara con soddisfazione Isabella Vasile, consulente musicale e direttore organizzativo della manifestazione. “Abbiamo rimesso mano al concorso a fine Ottobre e la promozione è partita i primi di Novembre: essere riusciti, in un solo mese, a superare la soglia dei cento iscritti è per noi un successo clamoroso. Tutto ciò, nonostante la crisi e nonostante i tempi strettissimi per l’organizzazione. È una sfida che abbiamo vinto, e che ha vinto la Città di Albenga”.
A breve prenderà il via “l’edizione zero” di questa rinnovata manifestazione: la mattina del 27 Dicembre avranno inizio le audizioni presso l’Auditorium San Carlo, e proseguiranno presso lo stesso e presso la sala espositiva al Terzo Piano di Palazzo Oddo. Grande attesa per i vincitori della categoria Eccellenza, per i quali sono previsti prestigiosi premi, quali un concerto presto il “Festival di Ravello” ed un recital di piano solo su uno dei forte piani della collezione del Maestro Gian Maria Bonino e che avranno inoltre la succulenta opportunità di essere ascoltati dal Direttore dell’Orchestra Sinfonica della RAI.
“Sono commosso di essere io a presiedere questo concorso che nel corso degli anni è cresciuto a diventare uno dei due più grandi concorsi italiani, insieme a quello di Osimo”, commenta il Maestro Riccardo Risaliti, Presidente di Giuria, “bisogna fare il possibile affinché questo evento prosegua e migliori ancora nei prossimi anni, le adesioni a questo rilancio sono molto positive: 106 iscritti per il primo anno è un ottimo inizio”.
Le audizioni sono aperte al pubblico e avranno luogo con il seguente calendario: Martedì 27 Dicembre mattino dalle ore 10.30, pomeriggio dalle ore 15.00; Mercoledì 28 Dicembre mattino dalle ore 21.30, pomeriggio dalle ore 15.00; Giovedì 29 Dicembre mattino dalle ore 09.00, pomeriggio dalle ore 14.30; Venerdì 30 mattino per le prove finali.
Il gran concerto dei vincitori e le premiazioni avverranno la sera del 30 Dicembre presso il Teatro Ambra alle ore 21.00.

Nessun commento: