mercoledì, dicembre 28, 2011

Alla scoperta dei presepi

Presso la Chiesa dei Cappuccini a due passi dal Casinò di Sanremo, anche qui la tradizione della natività di Gesù è stata rispettata. E' stato allestito, all'interno di una grotta realizzata con della carta pesta, un grande presepe, una rappresentazione fissa, e che nel periodo delle feste di natale, viene ulteriormente decorata con l'aggiunta di nuovi personaggi. Un presepe tradizionale che si presenta ricco di statuine, ci sono gli animali, i pastori, le pecorelle, le abitazioni, mentre sulla stalla c'è una luccicante stella di natale, ed ancora i re magi, il bue e l'asinello, la mangiatoia che accoglie il piccolo bambino Gesù, Giuseppe e Maria: inoltre questo presepe è caraterizzato da un corso d'acqua con relativo laghetto. Un allestimento imponente molto visitato questo dei frati Capuccini ed è molto amato dai bambini che restano affascinati dai giochi di luce, e dalle tante statuine, tutte rigorosamente realizzate a mano e di valore artistico.
Ricordiamo che la tradizione, tutta italiana, del Presepe risale all'epoca di San Francesco d'Assisi che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività. Sebbene esistessero anche precedentemente immagini e rappresentazioni della nascita del Cristo, queste non erano altro che "sacre rappresentazioni" delle varie liturgie celebrate nel periodo medievale.Il primo presepe scolpito a tutto tondo di cui si ha notizia è quello realizzato da Arnolfo di Cambio fra il 1290 e il 1292. Le statue rimanenti si trovano nel Museo Liberiano della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.
Gli orari per visitare il presepe dei Cappuccini a Sanremo sono dalle 7.20 alle 12.20 e dalle 15.30 alle 19.15. (foto generica)

Nessun commento: