mercoledì, dicembre 21, 2011

PER NATALE IL CALENDARIO DI LIBERESO GUGLIELMI

La casa editrice Zem (www.edizionizem.com) ha realizzato, in occasione del Natale, il Calendario 2012 di Libereso Guglielmi.
Si tratta di un originale calendario da tavola, con introduzione di Claudio Porchia, dove appare in tutta la sua bellezza e varietà quel mondo vegetariano così amato da Libereso che non prevede solo l’introduzione di erbe spontanee e fiori nei piatti di tutti i giorni ma anche una grande attenzione al calendario e all’alternarsi delle stagioni.
L’AUTORE


Libero Guglielmi è nato a Bordighera nel 1925 ed è conosciuto come Libereso, nome scelto dal padre anarchico tolstoiano e studioso di esperanto, che vuol dire “libertà”.
A 15 anni, grazie ad una borsa di studio, è chiamato dal professor Mario Calvino a lavorare presso la stazione sperimentale di Floricoltura di Sanremo dove conosce Italo, di cui diventa amico e con cui vive insieme per dieci anni.
Dopo aver diretto una grande azienda floricola del sud Italia, si trasferisce in Inghilterra dove diventa capo giardiniere del giardino botanico Myddleton House e ricercatore dell’Università di Londra. Sposato e con due figli, torna in Italia dove su incarico del Credito Italiano rimette a nuovo i 40 ettari del Parco di Villa Gernetto a Lesmo.
Ha girato moltissimi paesi europei e dell’Asia e dell’Indonesia.
Ha curato diverse pubblicazioni e scritto sulle più importanti riviste italiane e straniere dedicate ai fiori ed al giardinaggio.
Oggi, pensionato, vive a Sanremo ma continua a viaggiare e tenere conferenze in tutte le parti del Bel Paese spiegando il valore delle erbe e trasmettendo il suo amore per le piante accompagnato dalla straordinaria conoscenza della botanica e della floricoltura.

Nessun commento: