mercoledì, dicembre 28, 2011

LOANO: 87 ANNI LA CIMENTISTA PIU' MATURA




A Loano, una calda giornata primaverile ha accolto la XXV edizione del Cimento Invernale di Nuoto, organizzata dall'Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con la Societa' Sportiva Doria Nuoto 2000, l'Associazione Bagni Marini di Loano, l'Associazione Maina de Löa e la Guardia Costiera di Loano.
I veterani del cimento invernale insieme ai principianti si sono ritrovati sulla spiaggia dei Bagni Nettuno per il tradizionale tuffo in mare di fine anno.
In 140, dopo il riscaldamento a ritmo di musica, hanno sfidato il mare, che alle ore 11 ha raggiunto la temperatura di 14 gradi.
La piu' giovane Debora Scarcello (11 anni) e' arrivata dalla provincia di Cuneo. Il piu' giovane a tuffarsi e' stato Gabriele Candilati (4 anni) di Misano d'Adda (Bergamo) che, nonostante la giovane eta', già da due anni e' entrato a far parte della nutrita comunita' dei cimentisti.
E' stata nuovamente Raffaella Aironi (87 anni) a ricevere il premio cimentista piu' matura. La veterana genovese, da 30 anni presente nei cimenti di nuoto, per questa stagione ha in programma di spostarsi in tutta la Liguria e fare tappa anche sul lago Maggiore per raggiungere il suo record personale di 22 cimenti.
Arturo Besaggio, loanese di 86 anni, ha ricevuto la coppa quale cimentista piu' maturo.
Il Doria Nuoto 2000, in tutto sedici cimentisti, ha vinto la coppa per il gruppo più numeroso.
Infine, due coppe sono state consegnate ai cimentisti che hanno partecipato al cimento nel modo più originale. A ritirare il premio sono stati Anna Maria Perrotta (Albissola Mare), che si è tuffata con una mantellina natalizia e Giuliano Agnese che ha animato il tuffo in mare con una elegante cravatta.
I premi sono stati consegnati dall'Assessore al Turismo, Cultura e Sport Remo Zaccaria, dall'Assessore al Demanio e Verde Pubblico Ino Tassara e dal Comandante della Guardia Costiera di Loano, Alessandro Fornasari.

Nessun commento: