venerdì, dicembre 23, 2011

Cultura, divertimento, intrattenimento. Arte, storia, musica. Nessun settore è stato tralasciato nella stesura del programma di manifestazioni natalizie da parte dell'Ufficio Turismo del Comune di Albenga, con la partecipazione delle tante realtà associative cittadine. Un ricco calendario che è già entrato nel vivo, e che proseguirà per tutte le festività, accompagnato, fino a Venerdì 6 Gennaio 2012, da “Armonie di Natale” e “Incanti Musicali”, il grande albero di Natale in Piazza San Michele e la filodiffusione nel Centro Storico e in Viale Martiri della Libertà, con giochi di luce, e tutte le vie principali e delle frazioni addobbate dalle luminarie.
Fino a Domenica 8 Gennaio, presso Palazzo Oddo e Torre Civica, sarà possibile ammirare l'apprezzata “Fabula”, suggestiva mostra di dipinti del pluripremiato Maestro Antonio Saliola (dal Martedì alla Domenica, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, e dalle ore 15.30 alle ore 18.30); presso i locali UCAI in Piazza dei Leoni, sarà disponibile la mostra di Natale “C'erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte...e la gloria del Signore li avvolse di luce...”, tutti i giorni festivi. Fino a Domenica 15 Gennaio 2012, presso il Museo Sommariva “La Civiltà dell'Olivo” in Via G. Mameli, si potrà visitare “Farfalle”, mostra di pittura dell'artista ingauno Ciso Risso (sempre aperta fino al 24 Dicembre, dal 27 Dicembre al 15 Gennaio dalle ore 15.30 alle ore 19.00). Fino a Sabato 28 Gennaio 2012, presso il Museo Diocesano, sarà visitabile la mostra natalizia “Capolavori ritrovati. Restauri nella Diocesi di Albenga-Imperia” (mattina dal Martedì al Sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00; pomeriggio dal Martedì al Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, dal Venerdì alla Domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00).
Venerdì 23 e Sabato 24 Dicembre, in Piazza San Michele e nella vicina Piazza IV Novembre, si svolgerà il consueto “Mercato Buon Natale”, a cura dei commercianti del Centro Storico. Da Sabato 24 Dicembre (e fino a Mercoledì 25 Gennaio), il Santuario di Pontelungo ospiterà la tradizionale mostra dei presepi (tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30, fino al 6 Gennaio, successivamente su prenotazione). Sabato 24 Dicembre, in Piazza Trincheri, Piazza San Domenico, Piazza San Francesco e Piazza Torlaro, ritorna, a grande richiesta, il Presepe Vivente Ingauno, a cura dell'Associazione VUGA (Vogliamo Una Grande Albenga) in collaborazione con i rioni ingauni Santa Maria, Sant'Eulalia, San Giovanni e San Siro e con gli Scout Albenga 5 (dalle ore 11.00 alle ore 20.00); lo stesso giorno, in Viale Pontelungo, nell'area adiacente al Santuario, il Presepe Vivente con tipiche osterie, organizzato dal Gruppo dell'Oratorio. Lunedì 26 Dicembre, in Viale Martiri della Libertà, si svolgerà il tipico Mercatino dell'Antiquariato.
Martedì 27, Mercoledì 28, Giovedì 29 e Venerdì 30, si svolgerà, dopo un decennio di assenza, il 24° Concorso Pianistico Nazionale “Città di Albenga” – I Concorso Pianistico Nazionale “Maria Silvia Folco”, organizzato da Comune di Albenga, Palazzo Oddo Srl e Fondazione De Mari, volto a promuovere la cultura musicale e ad incoraggiare i giovani allo studio della musica. La competizione si svolgerà a Palazzo Oddo, con serata finale al Cinema Teatro Ambra.
Giovedì 29 Dicembre, presso il Bar “Sole e Luna” di Viale Pontelungo, musica dal vivo dalle ore 21.00 alle ore 24.00. Venerdì 30 Dicembre, sul Lungomare Cristoforo Colombo, il consueto “Cimento Invernale” organizzato dalla Lega Navale di Albenga. Da Venerdì 30 Dicembre a Venerdì 6 Gennaio, in Piazza del Popolo, arriveranno Le Casette di Natale, a cura della Ditta Orion Sas.
La Notte dell'ultimo dell'anno, San Michele ritorna ad essere una discoteca con Axter Dj & Alexander Platz per il Capodanno in Piazza a cura del Bar “Carpe Diem” (fino alle 4.00 del mattino) e allo scoccare della mezzanotte, grande spettacolo pirotecnico dal Ponte Emidio Libero Viveri con saluti all'anno nuovo.
Mercoledì 4 Gennaio alle ore 21.00, “Armonie di Note”, concerto di inizio anno organizzato dall'Associazione Vecchia Albenga. Venerdì 6 Gennaio, nel Centro Storico, “Il Giorno della Befana è arrivato...”, dalle ore 11.00 alle ore 20.00 Presepe vivente Ingauno con l'arrivo dei Re Magi. Alle ore 15.00, da Piazza San Michele a Piazza San Domenico, “Ciao Befana” con la Compagnia dei Senzatetto. A partire dalle ore 15.00, in Piazza Petrarca, “Arriva la Befana”, a cura della Croce Bianca.

Nessun commento: