venerdì, dicembre 16, 2011

ASS. VECCHIA ALBENGA: “UN SECOLO DI ABITI DA SPOSA”

Come consuetudine da anni, l’Associazione “Vecchia Albenga” organizza una mostra di cose di altri tempi. Con “Un secolo di abiti da sposa” siamo arrivati alla dodicesima edizione, una carrellata di abiti esposti che hanno coronato il sogno di tante fanciulle.
“Un susseguirsi di abiti da sposa, dal 1896 fino ai giorni nostri”, così presentano l’iniziativa gli organizzatori. “Allora, il matrimonio era un modo per rinsaldare ulteriormente l’amicizia di due famiglie e relativo parentado. Il tutto in un contesto che faceva dire “moglie e buoi dei paesi tuoi”, oggi è un detto che ha perso completamente motivo di esistere. Ogni abito ha una sua storia di rapporti fra adolescenti, quasi di nascosto, di fidanzamenti sereni oppure travagliati con la classica presenza del fratello minore a fare…la guardia, tutto ciò era abbastanza frequente in tempi passati. L’abito da sposa significava anche il passaggio biologico di una fanciulla a donna. Una trentina, in tutto, gli abiti che i soci e simpatizzanti ci hanno messo a disposizione per l’allestimento. La mostra, non c’è ombra di dubbio, susciterà qualche emozione ai visitatori, e soprattutto alle visitatrici, qualche malinconia e relativo luccichio agli occhi. È una mostra che riporterà indietro di parecchi anni i ricordi di quando eravamo più poveri, ma più sereni”.
La mostra aprirà i battenti, con l’inaugurazione ufficiale, presso la Galleria d’Arte di Via Cavour, nel Centro Storico di Albenga, Domenica 18 Dicembre alle ore 15.30 e rimarrà visitabile – ad ingresso libero - tutti i giorni feriali dalle ore 15.30 alle ore 19.00 e i giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00. Chiusura totale per il giorno 25 Dicembre.

Nessun commento: