venerdì, dicembre 16, 2011

Buona mensa…..buona scuola

Mercoledì 21 dicembre ore 17 presso la sala multimediale della camera di Commercio di Imperia si parla di ristorazione scolastica e del ruolo della cooperazione sociale di inserimento lavorativo .
Il seminario organizzato da Confcooperative Imperia e Slow Food condotta Riviera dei fiori ed Alpi Marittime è un occasione per dare spunti di riflessione e raccontare buone pratiche in tema di mensa scolastica e di inserimento lavorativo.
Un argomento di grande attualità, soprattutto per la nostra città, che ha visto in questi ultimi mesi la nascita di un comitato genitori, il Comitato buona scuola, per favorire la riapertura delle mense scolastiche ed innescare un dibattito teso a facilitare scelte virtuose per una ristorazione sempre più buona e sostenibile caratterizzata da materie prime di qualità, filiera corta, tradizione dei sapori. Una ristorazione che dialoga con l’educazione alimentare e del gusto e alla convivialità..
Il convegno sarà aperto da Claudia Regina, pedagogista e Presidente di Federsolidarietà Confcooperative Imperia che porterà la sua testimonianza come fondatrice e responsabile di numerosi asili nido nella nostra provincia sui temi dell’educazione, della ristorazione e del ruolo e valore della cooperazione sociale di inserimento lavorativo.
A seguire Valeria Cometti responsabile del settore educazione di Slow Food Italia e autrice dell’opuscolo “Pensa che Mensa”.
Slow Food, associazione internazionale senza fini di lucro, in 25 anni di storia in Italia ha costruito molto per cambiare il nostro rapporto con il cibo, aiutando i produttori di qualità, formando coproduttori consapevoli delle proprie scelte, promuovendo campagne per sostenere le buone pratiche per il gusto e la salute.
E ciò vale anche per le mense scolastiche, sostiene l’autrice “il sistema di ristorazione collettiva è molto complesso e va certamente migliorato ma tali miglioramenti sono possibili solo grazie alla volontà e alle scelte di tutti i soggetti coinvolti: genitori, insegnanti, dietisti e cuochi, enti appaltanti, società ristoratrici”
Il tema della gestione mense sarà affrontato da Amina Ciampella tecnologo alimentare che porterà la sua testimonianza sulla redazione delle linee guida stese con il Ministero della salute e l’esperienza di monitoraggio e gestione nel comune di Genova
Infine, entriamo in una mensa scolastica d’eccezione, quella del Comune di Bagno a Ripoli con l’Assessore all’istruzione Rita Guidetti e il Direttore di Siaf, Antonio Ciappi (azienda pubblica e privata che gestisce il servizio mense nel comune). Questa realtà comunale, in provincia di Firenze, da alcuni anni ha fatto scelte virtuose in linea con la filosofia Slow Food. Qui le mense scolastiche propongono prodotti della tradizione, sempre più spesso provenienti da aziende scelte sul territorio e sono un’occasione di riscoperta dei sapori, della qualità alimentare, di sviluppo dell’economia locale, di educazione al valore del cibo, di buone pratiche di riutilizzo e contenimento degli sprechi, di tutela e valorizzazione del territorio,dei suoi paesaggi e della sua agricoltura.
Insomma il Comune ha dimostrato che si può accordare l’innovazione tecnologica e l’efficienza con i valori del buono pulito e giusto, creando un forte legame con il territorio, che è l’auspicio che gli organizzatori del convegno si augurano anche per la nostra città.

Nessun commento: