giovedì, dicembre 29, 2011

CONCERTI NATALIZI A BORGIO VEREZZI

Doppio appuntamento con la musica venerdì 30 dicembre e mercoledì 4 gennaio al Teatro Gassman di Borgio Verezzi (ore 21,15). In programma i concerti del quintetto Architorti e del duo per chitarra classica e voce Armando Corsi - Roberta Alloisio.
Gli Architorti si esibiranno la sera del 30 dicembre (ore 21,15). L'Ensemble esplora le possibilità armoniche di un quintetto d'archi sperimentando melodie e suoni fra passato e futuro. I cinque musicisti daranno vita ad uno spettacolo a tutto tondo, da ascoltare e guardare: un concerto suggestivo, emozionante e inaspettato.
Il duo Corsi-Alloisio presenterà la sera del 4 gennaio (ore 21,15) il concerto "Re-canto" di Natale (Un posticino dedicato al Natale)". "Re-canto" in genovese vuole dire "nell'angolo", ed il concerto è un omaggio alla Liguria - terra di marinai, crocevia di popoli sul Mediterraneo - e a Genova. Una Genova popolare, quella delle osterie e dei caruggi, dove la vita si viveva intensamente e la musica faceva da cornice.
Roberta Alloisio, da anni indicata come la voce femminile della città della Lanterna, fresca di nomina dal Premio Tenco come miglior interprete, lavora nell'ambito della ricerca del dialetto ligure; Armando Corsi, virtuoso chitarrista conosciuto per il suo talento e le sue collaborazioni artistiche (Fossati, De Andrè, Paco de Lucia, etc), nasce artisticamente nelle vecchie osterie di Genova, quando a 10 anni andava con il padre ad ascoltare i vecchi chitarristi della città antica, che si esibivano solamente in quei luoghi. "Re-canto de Natale" è un concerto dedicato alla tradizione natalizia tramandata da generazioni, tra il sacro e il profano: dall'Ave Maria Zeneize fatta e ripresa da diversi autori a seconda del periodo, ad alcune filastrocche musicate di fine Ottocento, a composizioni sacre strumentali riviste e riarrangiate.
INGRESSO UNICO €. 10,00
PRENOTAZIONI E INFO: 019.6185543 biglietteria@comuneborgioverezzi
Per preacquistare o prenotare i posti per entrambi i concerti, biglietteria aperta c/o Teatro Gassman fino al 30 dicembre oppure dal 2 al 4 gennaio 2012 (dalle ore 17 alle 19)

Nessun commento: