giovedì, novembre 26, 2009

La nona edizione del Film Festival a Monte Carlo si conclude il 28 novembre 2009

La nona edizione del Festival si svolge nel Principato fino al 28 novembre nel quartier generale del Grimaldi Forum di Monte-Carlo. E il Festival prende atto con soddisfazione di un autorevolissimo intervento fatto nei mesi scorsi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della cerimonia di premiazione dei David di Donatello dove visibilmente assenti risultavano tra i premi quelli dedicati alle commedie dell’ultimo anno. “In un anno di grave crisi finanziaria ed economica è proprio la rinascente commedia cinematografica di casa nostra ad aiutarci a sorridere di noi stessi e a guardare sorridendo al domani: il che non è poco", disse in quella occasione il Presidente.
Una conferma “istituzionale” di un dato di fatto troppo spesso trascurato: la commedia è infatti una delle principali linfe vitali del cinema, sia italiano che internazionale. Ezio Greggio è invece da sempre impegnato per il rilancio e la valorizzazione della commedia italiana e internazionale poiché è alla guida appunto del Monte-Carlo Film Festival “de la Comédie”.
Greggio è orgoglioso di come il Festival nato nove anni fa, in piena crisi dopo l’attentato alle Torri Gemelle, sia riuscito a portare avanti il progetto nato anche con la collaborazione con Mario Monicelli: “Quando è nata l’idea – dice Greggio – la commedia era diventata, dopo gli splendori della commedia all’italiana, un genere dimenticato, bistrattato e maltrattato nell’ambito di Festival importanti. Ma oggi siamo contenti perchè abbiamo contribuito a sdoganare la commedia, un intento che risponde in qualche modo al prestigioso invito del Presidente Napolitano”.
Una scelta coraggiosa che negli anni si è rivelata vincente, dato che il Festival ha avuto l’onore di ospitare in anteprima film provenienti da tutto il mondo oltre a personaggi e artisti prestigiosi, contribuendo non di rado a stimolare l’interesse della distribuzione facendo così circolare le commedie presentate al Festival. E anche la nona edizione, che si terrà dal 24 al 28 novembre, promette non poche sorprese oltre a offrire ai film italiani di commedia una importante vetrina internazionale.
“Il nostro Festival – ricorda Greggio, che dopo il Nastro d’argento del Sindacato dei Giornalisti Cinematografici e il Globo d’Oro della stampa estera in Italia per il suo primo ruolo drammatico nel “Papà di Giovanna” di Pupi Avati ha realizzato nuovi progetti tra cui un film tv per Mediaset prodotto da Cattleya dal titolo “Occhio a quei due” – ha negli anni promosso le nostre commedie sottoponendole all’interesse del mondo della comunicazione, di compratori e distributori che hanno potuto così conoscere le produzioni cinematografiche meno note al mercato soprattutto quelle realizzate da produttori indipendenti”.
(Fonte www.montecarlofilmfestival.com)
C'è grande attesa e tanta curiosità per l'arrivo di George Clonney e della sua compagnia di vita Elisabetta Canalis alla nona edizione del Film Festival. Domani infatti è prevista la proiezione del Film fuori concorso “Up in the Air”. Mentre l'ideatore e presentatore, Ezio Greggio, per la serata di Gala nell'ambito della consegna dei Platinum Awards sarà affiancato dalla bellissima Victoria Silvstedt.

Nessun commento: