mercoledì, novembre 18, 2009

Festivale dialetto: la posizione del gruppo PDL

Il programma della nuova amministrazione del Sindaco Maurizio Zoccarato comprendeva l’idea di consolidare Sanremo quale importante CITTA’ DELLA MUSICA ed in tale direzione si sono mossi i gruppi consiliari del PDL e LEGA. In tale quadro è stata individuata l’opportunità di dare vita ad una NUOVA manifestazione musicale che consentisse alla musica e canzone dialettale di avere la sua ribalta, nella ricerca di sostenere e far crescere il valore della tradizione popolare.
L’iniziativa è stata portata all’attenzione della Conferenza dei Capigruppo che l’ha approvata quale manifestazione DISTINTA da quella maggiore del Festival della Canzone Italiana, è stato quindi dato incarico a Sanremo Promotion di elaborare il progetto sulla falsariga di quello di SanremoLab eventualmente prevedendo la presenza come ospiti al Festival dei vincitori.
Date queste premesse, recenti notizie apparse sui giornali e tv dell’apertura alla canzone dialettale del Festival ha lasciato pensare ai consiglieri PDL che ci fosse stata una sovrapposizione delle due manifestazioni e ne è stato espresso rammarico e riserve, sollecitando la realizzazione della nuova manifestazione citata distinta dal Festival stesso.
L’Odg PDL è da considerarsi quindi un atto di responsabilità dei suoi consiglieri che intendevano difendere la manifestazione principe della Città qualora fosse stato snaturato “il complessivo carattere italiano” della sua tradizione musicale e culturale: fortunatamente così non è, come chiaramente emerge anche dalla nuova Convenzione RAI, (art.6/a).
La richiesta della nuova manifestazione musicale dialettale quindi sarà presto soddisfatta ed anzi grazie all’iniziativa della Sanremo Promotion, l’organizzazione ha ricevuto una forte accelerazione e sarà certamente realizzata, in periodo antecedente il Festival, secondo un programma che sarà presto presentato alla stampa con un’apposita conferenza stampa non appena il quadro sarà definitivo.
Inoltre, circa la possibile presenza sul palco del Festival di canzoni espresse in lingua dialettale, si ritiene che la cosa non costituisca quindi contraddizione con la nuova manifestazione con la sola raccomandazione che ad eseguire tali canzoni siano artisti già affermati e di chiara fama e che la loro presenza risulti in numero ridotto da non snaturare la tradizione del Festival e non bruciare la nuova iniziativa oscurandone la nascita.
Questa la sostanza del dibattito che, per la forte carica di interesse del Festival e per qualche inopportuna forzatura politica, ha assunto dimensioni più grandi del dovuto.
Il Gruppo Consiliare del PDL ribadisce quindi il suo impegno a far crescere la qualità delle manifestazioni cittadine cercando di realizzare SANREMO CITTA’ DELLA MUSICA sotto tutte le sue possibili chiavi di lettura, (leggera, classica, jazz, blues, italiana, dialettale che sia!), conferma stima e sostegno alla Direzione Artistica del Festival e fiducia nei vertici RAI, con i quali il Sindaco saprà trovare una via equilibrata per il successo di entrambe le manifestazioni.
Dal contenuto del presente comunicato si trarranno gli elementi per aggiornare l’ODG presentato il Consiglio Comunale, ufficializzando e chiarendo definitivamente l’indirizzo richiesto, preso atto che le richieste in esso presentate sono di fatto già in fase di avanzata realizzazione e per questo esprimendone soddisfazione.
Paolo Pippione
Capogruppo PDL Comune Sanremo

Nessun commento: