venerdì, novembre 27, 2009

CONVEGNO PER IL RILANCIO DEL TURISMO

Si terrà lunedì prossimo a Sanremo, nella Sala Ranuncolo del Palafiori, un convegno dedicato agli operatori del settore turistico alberghiero di Sanremo e della Provincia di Imperia.
Interverranno Gianni Giuliano, Presidente della Provincia di Imperia, Maurizio Zoccarato, sindaco di Sanremo, Giuseppe Di Meco, Assessore al Turismo del Comune di Sanremo e Walter Vacchino, Presidente e AD di Ariston srl. (FOTO)
Per Intesa Sanpaolo saranno relatori Giuseppe Pallotta, Direttore Area Liguria e Piemonte Sud e Pierluigi Monceri, Small Business Direzione Marketing.
Il convegno nasce nell’ambito del Progetto Italia & Turismo, voluto da Intesa Sanpaolo per rilanciare il turismo nel nostro Paese e che prevede contenuti progettuali dedicati ad alcune località nazionali d’eccellenza. Dopo l’esperienza maturata a Taormina, Intesa Sanpaolo entra ora in contatto con altre realtà fortemente vocate al turismo, prime fra tutte Sanremo e la Provincia di Imperia.
Il convegno si propone di illustrare le possibilità che scaturiscono per gli operatori da un progetto condiviso con le Amministrazioni locali passando idealmente il testimone da Taormina al Comune di Sanremo, che con il suo operato potrà dare un impulso concreto al settore.
La Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, guidata dal Direttore Generale Francesco Micheli e che vanta una rete capillare di oltre 6.100 sportelli sul territorio nazionale, mette a disposizione delle piccole e medie imprese del settore turistico un plafond di 600 milioni per favorire l'accesso al credito.
I fondi finanziano gli investimenti per la riqualificazione e lo sviluppo delle imprese nel settore turistico con particolare riferimento ai processi di aggregazione, valorizzazione commerciale, ricambio generazionale e risparmio energetico. Il finanziamento copre fino all’80% dell’investimento senza limite d’importo minimo o massimo ed è erogabile con una durata compresa tra i 2 e i 20 anni.
“Siamo ben lieti - ha rilevato Giuseppe Di Meco, Assessore al Turismo del Comune di Sanremo - di questa iniziativa che sostiene le attività turistico-alberghiere. Siamo impegnati a favorire qualsiasi azione atta a migliorare l’offerta turistica. Ben vengano queste manifestazioni che danno concretamente un segnale di stimolo e di sostegno al settore alberghiero, che sta cercando la possibilità di migliorare la propria offerta turistica”.
“Questa iniziativa – ha sottolineato Giuseppe Pallotta, Direttore Area Liguria e Piemonte Sud di Intesa Sanpaolo – va nella direzione del fare e del fare bene per gli imprenditori che operano nell’ambito del turismo. Nessuno può nascondersi le difficoltà del momento, ma il progetto della nostra Banca individua e sviluppa soluzioni per uscire vincenti dalla crisi che ha colpito il settore. Il Patrocino del Comune di Sanremo conferma il nostro obiettivo di piena collaborazione con le realtà del territorio.”

Nessun commento: