martedì, novembre 24, 2009

Nuovo appuntamento di Loano non solo mare

Giovedì 26 novembre, a Loano, si potrà partecipare ad un nuovo appuntamento di Loano non solo mare. L’itinerario proposto dalla Sezione Loanese del C.A.I., che organizza l’iniziativa con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano, da Zuccarello raggiungerà Castelvecchio.
Dalla strada interna del Centro Storico di Zuccarello, affiancata da un lungo porticato di tipo piemontese, si raggiungerà una bella sterrata che costeggia il torrente Neva, scoprendone alcuni angoli suggestivi e caratteristici. Un antico e ben conservato ponte di epoca tardo-
romana permetterà, poi, di attraversarlo e di raggiungere dapprima una chiesetta affiancata da agavi e cipressi, e poi la borgata Bassi del comune di Erli.
Di qui, attraversato il facile guado di un piccolo affluente del Neva, si risalirà poi, con un sentiero che ricalca l'antica via medioevale, all'incantevole e ben ristrutturato borgo antico di Castelvecchio di Rocca Barbena (mt 450), caratterizzato da carrugi, sottopassi e piazzette, e dominato dall'austera mole del castello, che si alza alto e possente sull'abitato.
Dopo una sosta ristoratrice sullo spiazzo erboso sotto il gruppo di case che dal castello degradano verso valle, si ritornerà all'abitato di Zuccarello lungo una tranquilla stradina che si distende fra olivi e coltivi.
La partenza è alle ore 8.30 e per percorrere l’itinerario ad anello saranno necessarie circa quattro ore. Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata. Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 3,00.

Nessun commento: