giovedì, luglio 26, 2012

PERCORSI SONORI 2012 GRANDE CONCERTO VOCALE E ORCHESTRALE

Oltre cento artisti proporranno sabato 28 luglio, nella Collegiata di San Giovanni Battista a Finalmarina, un concerto interamente dedicato a Vivaldi.
Si rinnova uno degli appuntamenti più importanti e spettacolari dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure arrivata all’ottava edizione, con il grande concerto orchestrale e vocale che si terrà sabato 28 luglio, alle ore 21,30, nella Collegiata di San Giovanni Battista a Finalmarina.
Il Maestro Maurizio Fiaschi guiderà oltre cento artisti nell’esecuzione di un programma interamente vivaldiano. Dopo i capolavori di Mozart, Schubert e Franck, infatti, questa volta l’appuntamento - imperdibile per gli amanti della grande musica - è con la produzione sacra di Antonio Vivaldi.
Il programma prevede la Lauda Jerusalem RV 609 per due cori, due orchestre e soli, il Beatus vir RV 598 per soli coro e orchestra, quindi il famosissimo Concerto n. 1 in mi maggiore “La primavera” RV 269 dalle “Quattro Stagioni” e, per concludere, il Credo RV 592 per soli coro e orchestra.
Il concerto sarà preceduto da una breve guida all’ascolto a cura dello stesso maestro Maurizio Fiaschi che, oltre a dirigere l’Orchestra Filarmonica “Camillo Sivori” di Finale Ligure, si troverà alla testa dei Cori “Luigi Porro” di Genova e “Mario Panatero” di Alessandria, cui si aggiungeranno alcuni componenti del Coro Universitatis Brixiae.
Il concerto vedrà anche la partecipazione dei solisti Anna Delfino e Antonella Fontana (soprani), Elisa Lagutaine (contralto) e Pierdomenico Sommati, come violino solista nel concerto “La Primavera”.
L’ingresso è libero.

Nessun commento: