giovedì, novembre 19, 2009

Un nuovo Servizio di Emodialisi a Pieve di Teco

La scelta di aprire un nuovo centro dialisi nel cuore della Valle Arroscia, fortemente voluto dalle amministrazioni comunali della valle e condivisa dalla Regione Liguria e dalla ASL, discende, da un parte, dalla necessità di rispondere ad un bisogno crescente di prestazioni dialitiche (documentato da dati a livello nazionale e locale di un aumento dei pazienti nefropatici), dall’altra, dall’esigenza di migliorare la qualità dell’assistenza e di fornire altri servizi ambulatoriali per i cittadini che abitano nel nostro entroterra.
Si tratta di quello che tecnicamente viene chiamato: “Centro ad assistenza parzialmente limitata” (CAL), ovvero una struttura che può anche essere decentrata rispetto alla Nefrologia e Dialisi a cui fa capo, nella quale è presente il medico nefrologo in determinati turni dialitici della settimana e che gestisce pazienti che non presentano gravi condizioni di salute.Le caratteristiche del nuovo centro di Emodialisi di Pieve di Teco:
è funzionalmente e operativamente collegato con la Nefrologia e Dialisi di Imperia diretta dal Dr. Fosco Cavatorta;
è dotato delle più avanzate e moderne tecnologie. Possiede un emogasanalizzatore con dosaggio di elettroliti, grazie al quale sarà possibile avere in tempo reale parametri vitali estremamente impor-tanti (come l’equilibrio acido-base e idro-elettrolitico, valore dell’emoglobina nel sangue);
prevede quattro posti di dialisi aumentabili fino a cinque in caso di necessità;
sarà aperto, in questa prima fase, al mattino consentendo il trattamento di 6-8 pazienti della zona. Tuttavia ha una potenzialità di trattamento emodialitico sino a 20 pazienti nel caso di utilizzo completo sui due turni giornalieri, mattino e pomeriggio.
I servizi offerti dal nuovo centroIl centro consentirà ai pazienti residenti in zona (purché non in condizioni gravi) di effettuare il trattamento emodialitico direttamente presso la nuova sede, evitando i disagi legati al trasporto in autoambulanza fino all’ospedale di Imperia e i conseguenti costi per l’azienda.
Ma la struttura offrirà anche alla popolazione del comprensorio di Pieve di Teco, ai pazienti ricoverati nella Residenza Sanitaria Assistenziale presente nello stesso stabile ed al personale di assistenza della Guardia Medica una serie di altri servizi, quali:
un ambulatorio di nefrologia e dell’ipertensione arteriosa con visite specialistiche tre volte alla settimana rivolte non solo ai pazienti sofferenti di patologia renale ma anche ai pazienti ipertesi. In questo modo i cittadini residenti nella vallata potranno ridurre gli spostamenti sino ad Imperia.
Le consulenze nefrologiche nell’ambito della Residenza Sanitaria Assistenziale.
un ambulatorio di ecografia renale ed addominale con doppler.
esami, in tempo reale, del sangue e liquidi biologici dei parametri dell’equilibrio acido-base e dell’equilibrio idrico e salino dei pazienti. Questi esami effettuabili in pochi minuti saranno di notevole utilità non solo per il nefrologo ma anche per i medici dell’RSA e per la Guardia Medica.
Alcuni dati

Nessun commento: