sabato, luglio 14, 2012

Nasce l'Associazione Giovani della Cisl di Imperia

“I giovani devono animare e vivere il nostro territorio, devono avere spazio e voce per promuovere iniziative, devono rendersi protagonisti nei luoghi di lavoro e nella società”. Con questo obiettivo parte a Imperia l’Associazione Giovani Cisl, rivolta ai giovani dai 16 ai 32 anni.
“Con l’Associazione Giovani della Cisl – spiega il Segretario Generale Claudio Bosio vogliamo realizzare un vero e proprio patto generazionale per offrire ai giovani tutto il supporto necessario alla delicata fase pre e post-lavorativa, ma anche per stimolare una partecipazione attiva alla vita sociale, politica e sindacale, in grado di rappresentare e tutelare la realtà giovanile in tutte le sue forme. La Cisl di Imperia darà il supporto necessario per costruire una realtà migliore in cui i giovani siano protagonisti del cambiamento”.
La Cisl ritiene che, da sempre, le spinte maggiori verso il cambiamento arrivano dalle nuove generazioni. Per questo i giovani della provincia di Imperia devono partecipare attivamente alla vita sociale e politica affinché possano con forza e coraggio guadagnarsi i propri spazi.
“ In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo – spiega il presidente dell’associazione Vento Giorgio, dove i giovani non credono più nelle istituzioni, è fondamentale far loro capire che la cosa importante sono i valori con cui esse nascono e come nuove generazioni abbiamo il diritto/dovere di metterci in prima linea e trasformare questi valori in atti pratici e quotidiani”.
L’Associazione Giovani Cisl di Imperia può e vuole essere lo strumento per realizzare concretamente tutto questo, aiutando le giovani generazioni a contare di più. Nel mondo della scuola, che ha bisogno di momenti di interazione e collegamento diretto con il nodo sociale, universitario e del lavoro: solo così può essere vero momento formativo.
Nel mondo universitario, che ha bisogno di essere riabilitato in quanto a credibilità e crescita professionale affinché siano finalmente i migliori ad essere reclutati senza prevaricazione e senza inutili e sterili “lotte tra baroni”.
Nel mondo del lavoro, affinché si mettano in campo forze ed energie nuove, proposte valide per risollevare una economia stagnante, permettendo ai giovani di esserne il motore. L’Associazione Giovani CISL di Imperia vuole contribuire ed essere parte dei mutamenti positivi della nostra realtà territoriale attraverso momenti di aggregazione e approfondimento, vuole dare sostegno concreto a tutti i giovani per vivere la scuola, l’università, il lavoro fruendo appieno di tutte le opportunità che in questi campi vengono offerte e tra le quali è difficile “orientarsi”. Per condividere idee e proposte affinché possano essere il punto di partenza per costruire qualcosa di importante.

Nessun commento: