martedì, luglio 17, 2012

Le ultime uscite della Giovane Holden Edizioni



Il sogno di Caravaggio
Rossella Montecchi (Genova)

Un romanzo storico costruito con rara maestria e basato su solidi studi. Indagando sul mistero della morte di Caravaggio, l’Autrice ne posticipa la data di un anno e offre, in questo breve lasso di tempo, la possibilità di una seconda vita all’eccelso maestro. Ed ecco fiorire nuove incredibili opere, ecco il ritorno a Roma e un nuovo e positivo approccio alla vita. Il tutto grazie a quella splendida e misteriosa fanciulla che l’ha salvato dalla malaria e dalla morte: Lucia.
Rossella Montecchi Nata a Vigevano, trascorre la gioventù a Tortona dove frequenta il Liceo Classico. Si laurea in Filologia Romanza e Storia dell’Arte alla Facoltà di Lettere Moderne di Genova, dove si stabilisce e vive tuttora. Da sempre appassionata d’ogni forma d’arte, mossa dall’ammirazione per il Caravaggio, si è immersa nel mondo del magnifico artista con entusiasmo e fantasia, riversando nel romanzo la propria visione serena e ottimistica della vita, lo spiccato senso estetico e il suo sconfinato amore per la natura.
Dieci anni
Valerio Pappi (Ferrara)
Un thriller mozzafiato che affronta con coraggio il tema attuale e scottante della pedofilia negli ambienti ecclesiastici. Un ragazzino di dieci anni cela nel silenzio i segni di un sopruso che a poco a poco lo sprofonda in un abisso di odio. Il ricordo di quel giorno in canonica brucia mai sopito e il desiderio di vendetta lo porterà, qualche decennio più tardi, a imbastire una trama lucidissima e spietata. Ma come un cerchio perfetto, la colpa di un torto subito e restituito ricade sul figlio, che si affaccia gioioso e indifeso sulla soglia dei dieci anni.
Valerio Pappi è nato a Massa Fiscaglia (Ferrara) il 22 gennaio 1967. Ha svolto l’attività di chitarrista e compositore jazz, continuando a lavorare nel settore chimico. Frequenta la facoltà di musicologia presso l’Università di Cremona dove si sta per laureare. Le sue prime esperienze di scrittura risalgono alle scuole medie, da allora ha sempre continuato a scrivere ottenendo diverse proposte di pubblicazione mai accettate. Con “Dieci anni” ha vinto la V ed. del Premio Letterario Giovane Holden.
La stanza del tempo
Silvana Agostini (Pistoia)
Una raccolta di racconti che fa della parola la chiave del tempo. Passato, presente e futuro si fondono all’interno di un unico attimo rivelatore: la narrazione. Un mosaico di trame rapide e folgoranti tratteggiano l’essere umano nelle sue pose più vere, alla ricerca dell’identità più intima, quella che ieri come oggi ci rende persone capaci di amare e soffrire, in ogni momento predisposte alla vita e alle sue sorprese, sempre in bilico tra ricordo e speranza.
Silvana Agostini è nata a Pistoia dove tuttora vive.
Donna dinamica, ama lo sci, il trekking e la bicicletta. Ama anche e soprattutto scrivere. Ha partecipato a vari concorsi letterari e alcuni racconti di questa raccolta hanno riscosso premi e riconoscimenti. “La stanza del tempo” è il suo primo libro, dopo averne curati centinaia come redattore nella fase precedente della sua vita lavorativa.
Un guscio, un osso e un chicco di riso
Leandro Miglio (Torino)
Una raccolta di racconti costruita con rara sapienza e maestria. Un giovane autore, già forte di uno stile maturo e personalissimo, ci narra un universo di piccole cose, restituendoci quella gioia di vivere che credevamo di avere perduto. L’attenzione per ogni dettaglio della realtà e per le infinite sfumature dell’animo umano rende le parole di Leandro Miglio un osservatorio privilegiato sul presente; lo stile fluido e brioso ne fanno un libro adatto a ogni palato.
Leandro Miglio nasce nel 1980. È cresciuto in un piccolo paese tra le risaie del Novarese, dove le esperienze vissute gli hanno permesso, in età adulta, di trovare la giusta ispirazione per creare i suoi racconti tra realtà e fantasia. Sposato con Francesca, attualmente vive e lavora a Torino. Non nasconde che gli piacerebbe, un giorno, fare della scrittura la sua occupazione principale.
E se fosse normale così
Giovanni Tonellato e Nicola Tonelli (Venezia)
Una raccolta di racconti ricca di humor e costruita con sagacia e intelligenza. Due diversi autori si fondono in uno stile estremamente godibile e intrigante, per descrivere il caotico e incomprensibile universo dei rapporti interpersonali di oggi. Amore e amicizia, trita quotidianità e imprevisto rivelatore e salvifico: tutte le declinazioni di ciò che chiamiamo “normalità” ma che “normale” non lo è neanche un po’!
Giovanni Tonellato, trevigiano, vive da anni in un paese della Riviera del Brenta. Scrive racconti brevi. Ha partecipato a concorsi letterari ottenendo dei riconoscimenti. Alcuni testi presenti in questa raccolta sono stati pubblicati nella collana “Cucina di storie” diretta da Annalisa Bruni. Psicoterapeuta, è stato per molti anni manager nella sanità pubblica.
Nicola Tonelli, nato in un tipico paese del Nord-est l’anno in cui Hemingway divenne immortale. Laureato alla Ca’ Foscari, insegna matematica in un istituto tecnico di Mestre. Suoi racconti sono contenuti nelle antologie: “Cucina di storie” e “Gocce di emozioni 2”. Due racconti sono apparsi nel sito culturale Poetarum Silva. I suoi scritti sono stati selezionati nell'ambito di alcuni concorsi letterari.
Dolce non è
Renato Bergonzi (Imperia)

Un romanzo di formazione, un ritratto corale di ciò che eravamo negli anni Sessanta, quando la vita di un paese di provincia si destava a poco a poco al richiamo delle prime invenzioni tecnologiche alla portata di tutti e di un benessere economico finalmente tangibile. Un ragazzino della riviera ligure sperimenta questa vera e propria rivoluzione, tra incredibili sorprese e nuovi malesseri interiori, che nessuno sembra in grado di capire né di curare.
Renato Bergonzi nasce a Sanremo nel 1952. Dopo la laurea in Sociologia lavora nel campo socio-sanitario presso enti pubblici e cooperative sociali. Attualmente è Dirigente presso il Comune di Sanremo.
Nel 2008 ha pubblicato la sua prima opera “Nulla Sanno”, Chinaski Edizioni. Il libro è stato presentato presso L’Istituto Italiano di Cultura dell’Università di Heidelberg in una relazione dal titolo: “Giovani, periferie e modelli di comunicazione”. Un suo racconto, “La luce su in paese”, è pubblicato nell’antologia dedicata a Fabrizio De André: “La rabbia, l’amore e le nuvole senza tempo”, per Damster Editore.
La cenere del tramonto
Paolo Pierantoni (Vicenza)
Una raccolta di poesie che è percorso umano e artistico insieme, cammino di un giovane autore alla ricerca della parola che possa racchiudere ciò che per definizione fugge sempre: l’intera esistenza. Un linguaggio semplice e cristallino rende ancor più potenti figure e immagini frutto di lavoro e intuizioni mai banali; attraverso la rievocazione del passato, la poesia di Paolo Pierantoni tesse un ponte tra ciò che siamo stati e ciò che avremmo voluto essere, tra i mille sentimenti che ci rendono uomini e donne di oggi.
Paolo Pierantoni, nato a Vicenza nel 1982, si è laureato in Educazione professionale e, successivamente, in Programmazione e gestione dei servizi formativi. Appassionato lettore, fin da piccolo ha coltivato l’interesse per la scrittura e, in particolare, per la poesia. “La cenere del tramonto” è il suo libro d’esordio.
Sabbat
Francesca Lucidi (L’Aquila)
Una raccolta di poesie inusuale e misterica, che ci introduce al mondo della magia e dell’occulto, invitandoci a godere appieno della vita e del nostro “sentire” il mondo. Come una lunga danza alla luce della luna, le parole di Francesca Lucidi ci cullano in un sogno mistico e rivelatore, in una dimensione altra e sconosciuta ma terribilmente concreta e sensuale.
Francesca Lucidi nasce a Tagliacozzo in Abruzzo nel 1983, e vive attualmente a Carsoli (L’Aquila). Coltiva la scrittura da sempre senza mai diffondere i suoi scritti, dietro consiglio partecipa alla II ed. del Premio Letterario “Streghe & Vampiri” (Giovane Holden Edizioni) arrivando tra i finalisti: nasce così “Sabbat”. Studentessa part-time di Lettere e Filosofia e lavoratrice precaria, tra mille peripezie.
Giovane Holden Edizioni nasce ad agosto 2006 da un’idea di Miranda Biondi e Marco Palagi.
Lei è un’editor, lui un esperto di grafica e design. Entrambi hanno un’esperienza pluriennale e significativa in campo editoriale.
Il riferimento nel nome a Holden Caulfield, il protagonista del famoso libro di Salinger, e’ un programma preciso. Poche semplici regole e un pizzico di sana ironia che nulla toglie alla professionalità, questi gli ingredienti di un’attività che nasce per scommessa e nell’arco di sei mesi diventa una realtà.
Il loro motto e’: “Scrivere la vita per affrontarla con serenità”.
Sostanzialmente l’attività di Giovane Holden si divide in due settori:
• casa editrice
• agenzia di servizi culturali.
A oggi la casa editrice ha un catalogo di oltre duecento titoli e ha fama, tra gli operatori del settore, di ‘azzeccare’ sempre una pubblicazione. La selezione dei manoscritti affidata a un team di talent scouting, agenti letterari e editor garantisce una scelta di qualità senza per questo perdere di vista le richieste del mercato e le tendenze dello stesso.
Con una media di pubblicazione di circa 30 titoli l’anno, (di cui circa il 20% di autori esordienti) si propone sul mercato come uno dei piccoli editori emergenti più attivi e innovativi soprattutto nel settore promozione.
Tra i generi pubblicati narrativa, noir, thriller, fantasy, narrativa per bambini e adolescenti, manualistica varia. Tra gli autori non solo esordienti ‘sconosciuti’ al grande pubblico ma anche giornalisti, volti noti della televisione, organizzatori di festival ed eventi.
Un excursus tecnico di alcuni titoli pubblicati:
• nel 2009 “Nudo”, un libro fatto rigorosamente di pagine bianche, proietta la casa editrice su importanti testate giornalistiche cartacee, on line, televisive (tra cui Mediaset “Striscia la notizia”), radiofoniche (tra cui Radio Montecarlo, Radio 101);
• nello stesso anno “ Lettera a un archivista fedifrago” di Andrea Marrone, collaboratore e recensore di libri per testate giornalistiche del gruppo Cairo Editore consente una delle prime campagne di promozione nazionale con incontri e presentazioni su tutto il territorio;
• nel 2010 “Un barlume di speranza” di Tiziana Iaccarino arriva alla seconda edizione e si posiziona, nella classifica stilata da Repubblica prima nelle vendite a Napoli con oltre 1000 copie.
Tra le attività svolte dalla casa editrice si segnala anche la pubblicazione di un periodico free press “I soliti ignoti Magazine” che tratta di cultura e attualità ed e’ distribuito in circa 15000 copie su tutto il territorio nazionale fruibile anche in versione on line.
Il settore agenzia culturale si propone di promuovere il marchio Giovane Holden.
Tra le iniziative si segnalano:
• l’organizzazione, in media, di circa 200 eventi e incontri culturali all’anno su tutto il territorio nazionale;
• un Premio Letterario, a cadenza annuale, giunto alla sua quinta edizione che fa registrare ogni anno la partecipazione di circa 1500/2000 elaborati garantendo la circolazione del nome della casa editrice e permettendo, altresì, di vagliare opere letterarie in un interessante e cospicuo bacino di utenza. Tra i vincitori e i finalisti si segnala la presenza del giornalista dell’Agi Vittorio Morelli e dell’attore Paolo Seganti;
• il Progetto “Non leggi spesso?... Leggi sottile!”: piccoli libricini per incentivare la lettura. L’iniziativa ha avuto riscontro su agenzie di stampa nazionali e importanti testate giornalistiche;
• un Premio di Traduzione riservato a giovani traduttori con l’anima del talent scouting. La fortuna del Premio e’ tale che ne viene riportata notizia su numerosi quotidiani italiani e stranieri;
• un premio letterario “Streghe & Vampiri” che per le sue inconsuete modalità di svolgimento e premiazione scatena la partecipazione del web e fa registrare l’interessamento di agenzie stampa e testate giornalistiche nazionali;
• una campagna di sensibilizzazione alla lettura;
• la partecipazione a diverse Fiere del libro tra cui il Pisa Book Festival;
• l’organizzazione di mostre;
• una presenza attiva sui principali social network tra cui Facebook (la pagina fan ha raggiunto quota circa 5000);
• un sito web dedicato alla realizzazione di siti per scrittori (e correlata pagina facebook);
• un sito web dedicato alla realizzazione di servizi editoriali e book on demand (e correlata pagina facebook).
Le difficoltà di promozione per un piccolo editore indipendente sono ovvie per gli addetti ai lavori, Giovane Holden però e’ riuscita a ritagliarsi un suo spazio nel mercato conquistando credibilità e soprattutto fama di serietà professionale.
La pubblicazione di un titolo e’ solo il primo passo e forse persino il più semplice.
Giovane Holden Edizioni
Distribuito da Cinquantuno.it www.cinquantuno.it

Nessun commento: