sabato, luglio 21, 2012

R-ESTATE AL MARM LE INIZIATIVE ESTIVE DEL MESE DI LUGLIO

Una “calda” estate, ricca di appuntamenti e iniziative, caratterizzerà anche quest’anno il calendario estivo del MARM, il Museo Civico di Diano Marina.
Mercoledì 25 luglio, alle 21.15, verrà organizzato il laboratorio ludico-didattico “Giochiamo tra i reperti del Museo”, attività riservata a tutti i giovanissimi ospiti e residenti (età 6-10 anni), che potranno così scoprire la lunga storia del nostro comprensorio in modo giocoso e divertente. I giovani partecipanti dovranno affrontare insidie e tranelli, superare prove di abilità, risolvere indovinelli; le sale espositive si trasformeranno per una notte in un luogo magico dove archeologia, storia e fantasia si mescoleranno in modo da catturare l’attenzione dei più piccini (per prenotazioni tel. 0183.497621).
Sabato 28 luglio il Museo festeggerà l’estate con una lunga “Notte Bianca” durante la quale le sale saranno aperte dalle ore 21.00 alle ore 01.00; alle 22.00 verrà organizzata una visita guidata alle Sezioni Archeologica, Risorgimentale e Mineralogica. L’ingresso per tutta la nottata sarà gratuito.
Il Museo Civico di Diano Marina è articolato in tre Sezioni: Archeologica, Risorgimentale e Mineralogica.
La Sezione Archeologica sviluppa il suo percorso espositivo attraverso dieci sale, di cui una multimediale, ripercorrendo cronologicamente le varie fasi della frequentazione umana individuate nel territorio dianese, che dall’età del bronzo antico giungono sino alla tarda antichità. Nella Sezione Archeologica vi sono oltre 500 reperti tra fossili, ceramiche, anfore, metalli, vetri, ossa, monete ed epigrafi, calchi e grandi ricostruzioni grafiche e fotografiche.
La Sezione Risorgimentale espone oggetti e cimeli appartenuti al dianese Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”, a cui la sala è intitolata, e al generale Nicola Ardoino, combattente risorgimentale. Nelle sale sono visibili bandiere, divise, medaglie, armi, documenti, nonché la famosa “lanterna” donata da Garibaldi alla figlia del Rossi ed utilizzata dall’“Eroe dei due mondi” nella tragica discesa dell’Aspromonte del 1862.
La Sezione Mineralogica, situata nell’atrio del Palazzo del Parco, espone una parte della collezione della famiglia De Cavero e donazioni di diversi privati; i numerosi esemplari (piriti, gessi, calciti, salgemme, limoniti, ametiste, lapislazzuli, quarzi, galene ecc.) provengono da numerose regioni italiane e da alcuni stati esteri.

Nessun commento: