venerdì, luglio 27, 2012

MES come proMES! di Maurizio Donte

MOLTO BREVEMENTE.
UNO SCHEMA CHE CHIARISCA UNA VOLTA PER TUTTE.

-Le responsabili dell'attuale sfasciume economico sono le Banche.
Tutto è cominciato con LEMAN'S Brothers (and others). Una banca (americana) dichiarata solidissima e solvibilissima da MOODY'S....Il giorno dopo, Leman's e i suoi fratelli erano in bancarotta e gli impiegati sciamavano in strada storditi e stupefatti i loro uffici con in mano degli scatoloni di cartone, contenenti i loro effetti personali.
Perchè è successo?
Semplice, dette banche avevano prestato soldi per mutui immobiliari, creando dei fondi basati sull'IPOTESI del remunerativo rientro dei prestiti erogati. (I famosi derivati). Peccato che la crisi innescata in modo strisciante dall'attentato alle torri gemelle del 2001, abbia alla lunga colpito i sottoscrittori dei mutui che hanno perso il lavoro ( e la casa, tornata in proprietà delle banche, ma de facto, invendibile). Di qui il tracollo.
I titoli tossici, cioè i derivati, sono stati acquistati in larga parte dal Governo degli Stati Uniti, che a sua volta si tolse dalla pancia analoghi titoli europei, rovesciandoci la "frittata" addosso. Complici del governo USA furono quelle buone lane di MOODY'S, STANDARD and POORS e FICTH, cosiddette agenzie di Rating, ovvero agenzie che rilevano lo stato di salute degli Stati e delle loro Economie, dando loro dei "voti" in base ai quali i mercati si regolano. Peccato che queste tre "SORELLE" non siano arbitri imparziali, ma agenti attivi nella speculazione economica che si sta abbattendo sul vecchio continente.
Conseguenze in estrema sintesi:
Crisi economica, innalzamento delle tasse per coprire i debiti creati per pagare l'interesse sul (!) debito pubblico. Il debito non scende, anzi, sale...perchè si crea disoccupazione, le fabbriche chiudono, i giovani non trovano lavoro (non fanno figli), la popolazione attiva (quella che "crea" ricchezza) cala di numero e l'economia si incarta.
A questo punto cosa si inventano i nostri governanti? Il FONDO SALVA STATI (MES). Cos'è?
Un fondo (gestito dalle banche!) cui ogni paese membro, dovrà corrispondere un sacco di miliardi di euro per finanziarlo. Scopo? Aiutare gli stati membri nei momenti di crisi...si, buonanotte! A che prezzo? Ulteriori debiti, emissione di titoli di stato, pesantissime ingerenze nelle politiche economiche degli stati debitori. Traducendo in soldoni, licenziamenti nel pubblico impiego, ancora! più tasse, taglio delle pensioni, della sanità, dei servizi, ancora più crisi per le fasce deboli, insomma.
Insomma per pagare un debito, se ne fa un altro (ENORME). No, non ci siamo, così non è possibile andare avanti e tutto per cosa?
Ve lo dico io. AVIDITA'. Chi è ricco lo vuole diventare sempre di più. Basta a questo sistema assurdo, colpevole di tanti suicidi, di tanta sofferenza e di tanta ingiustizia. Alla fine di atti simili la storia ha risposto con le rivoluzioni, altra sofferenza, miseria prevaricazioni, morte.
Lo diceva già Qualcuno duemila anni fa: "A CHE SERVE ALL'UOMO, GUADAGNARE IL MONDO, SE POI, PERDE SE STESSO?"
Meditate e ditemi che ne pensate.
Maurizio Donte

Nessun commento: