martedì, aprile 19, 2011

Inaugurata la mostra retrospettiva di Alfonso Bersani




E' stata inaugurata oggi pomeriggio presso la Bottega D'Arte di via Canessa a Sanremo, diretta da Maria Gioseffi, la mostra retrospettiva di Alfonso Bersani. L'esposizione sarà visitabile fino al 7 maggio. Al vernissage era presente la moglie di Bersani, Silvia Villata. (foto)
Bersani, pittore, restauratore, affreschista, ha vissuto per molti anni in Piemonte e per un periodo, da giovane, si è trasferito ed ha lavorato a Lione, in Francia.
Autodidatta, amava ritrarre dal vero, soprattutto il paesaggio, utilizzando tutte le tecniche pittoriche e grafiche e dipingendo in preferenza su tele che avevano subito un particolare invecchiamento. Numerose le sue personali a Courmayeur, Chiavari, Laigueglia, Ivrea, Caasale Monferrato, Alba, Cervo Ligure, Saint Vincent, Sanremo, Nuoro, Salsomaggiore terme. E poi ancora a Gressoney Saint Jean, Cascinette d’Ivrea, Noli, Dolceacqua, Riva Ligure, Torino e Milano. Presente in rassegne in tutta Italia e all’estero, ottenne premi e riconoscimenti fra cui il Campidoglio d’Oro 1979, l’Oscar Repubblica di San Marino, il Camòs d’Oro, l’Oscar di Nizza.
E’ stato recensito da numerosi e importanti critici ed inoltre dalla Rai e da varie televisioni private. Nelle opere di Bersani, che amava dipingere in presa diretta, c'è molto del ponente ligure, infatti, in mostra ci sono diversi quadri ispirati alle bellezze della riviera dei fiori.

Nessun commento: