lunedì, luglio 30, 2012

Capitaneria di Porto: concluso il terzo ed ultimo turno del "Campogiovani 2012”

Si è concluso la scorsa settimana, nella sede della Capitaneria di Porto di Catania, il 3° ed ultimo turno del "Campogiovani 2012" della Guardia Costiera.
L'iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, alla quale ha aderito - per il quarto anno consecutivo - il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, consiste nell'organizzazione di "campi" della durata di una settimana, a favore di giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni, reclutati sulla base del merito scolastico-universitario e finalizzati alla promozione della cultura della protezione dell'ambiente marino e della sicurezza nella navigazione.
Sei giovani (3 ragazzi e 3 ragazze), dopo il benvenuto dell'Ammiraglio Domenico De Michele, Comandante della Capitaneria di Porto di Catania (foto), hanno immediatamente iniziato le attività previste, sia a terra che a bordo delle Unità Navali, distinguendosi immediatamente per impegno ed entusiasmo.
Proprio quest'ultimo gruppo ha partecipato attivamente, nel corso di una uscita in mare, al recupero di un grosso tronco d'albero alla deriva, particolarmente pericoloso per la navigazione.
Nel corso della settimana sono state effettuate visite guidate presso strutture portuali e la vicina Base Aeromobili della Guardia Costiera, nonchè lezioni sulle tecniche di salvamento in mare.
Nel corso dell'edizione 2012 del "campogiovani", la Capitaneria etnea ha complessivamnte ospitato 17 giovani, in tre turni.
Nella foto, insieme all'Ammiraglio Domenico De Michele, al Comandante Roberto D'Arrigo ed al Maresciallo Paolo Sivillica, i partecipanti al 3° turno : Bruno Conte, Martina Tardanico, Kevin Ciaccio, Manola Olivadese, Giovanni Petirro e Deborah Garro.

Nessun commento: