martedì, luglio 31, 2012

Silvia Felisetti protagonista di “Restauro in Festival” a Lingueglietta

Giovedì 2 agosto con lo spettacolo “Profumo di Violetta”
Continua la seconda edizione del Festival del Restauro di Lingueglietta organizzata dal Comune di Cipressa in collaborazione con il gruppo di lavoro di Pepi Morgia e l'Associazione Culturale Corelli di Fabio Rinaudo.
La serata di giovedì 2 agosto, “Profumo di Violetta”, è dedicata al salotto musicale ottocentesco con particolare attenzione alla figura della donna.
Lo spettacolo avrà come protagonisti il soprano Silvia Felisetti, una tra le più acclamate e richieste voci nel panorama dell’operetta, e l’arpista Davide Burani, tra i migliori interpreti italiani dello strumento.
“Voce e arpa – spiegano gli organizzatori – sono due strumenti particolarmente associati alla pratica della musica da parte delle fanciulle della nobiltà e della buona borghesia ottocentesca”.
L’ultimo spettacolo in programma (10 agosto) sarà la pièce teatrale “Mauro Garibaldino per caso”. Protagonisti l’attore Mauro Pirovano e il gruppo musicale dei Liguriani, con la regia ed il testo di Gian Carlo Ragni. Uno spettacolo ironico e brillante, che ricostruisce la storia del Risorgimento attraverso i racconti di un uomo qualunque, testimone involontario della campagna dei Mille e dello sbarco in Sicilia delle truppe garibaldine.
L’autore e regista Ragni sarà presente allo spettacolo e, durante l’introduzione, spiegherà al pubblico il processo di scrittura del testo teatrale che è stato realizzato integrando una “fiction” all’interno di una cornice storica ricostruita attraverso un meticoloso studio delle fonti e il recupero di avvenimenti locali, inseriti anch’essi nello spettacolo. Con l’attore Mauro Pirovano (premio Gilberto Govi 2008) sarà presente il gruppo I Liguriani, una tra le più importanti formazioni attive nel campo della musica tradizionale italiana. I Liguriani hanno realizzato un cd che ha riscosso grandi consensi da parte della stampa internazionale e hanno eseguito concerti in alcuni tra i più prestigiosi festival europei (Celtic Connections a Glasgow, Rheingau Festival in Germania).
Infine, la kermesse terminerà il 17 agosto con il ”Il Gattopardo”, proiezione del film di Luchino Visconti nella versione recentemente restaurata.
Tutti gli eventi, ad ingresso libero, si svolgono presso la Chiesa Fortezza di S. Pietro, monumento simbolo del borgo di Lingueglietta.
Questa seconda edizione, organizzata dal Comune di Cipressa, è dedicata al recente restauro della pellicola del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti tratto dall’omonimo romanzo di Tomasi di Lampedusa.

Nessun commento: