giovedì, luglio 26, 2012

AREA DEDICATA AI CANI, OK DELLA GIUNTA COMUNALE

Un'area dedicata ai cani ad Albenga. È quanto stabilito dalla Giunta Comunale di Albenga che, nei giorni scorsi, ha dato la propria approvazione alla delibera relativa all'allestimento di “una area riservata ai cani presso l'area comunale sita in Via Valle d'Aosta angolo Viale Pontelungo”.
È intenzione dell'Amministrazione Comunale realizzare un'area verde da adibire alla conduzione dei cani e riservata agli stessi, al fine di permettere ai conduttori degli animali di farli correre e giocare liberamente sotto la propria vigile responsabilità. La zona individuata è un'area verde di proprietà comunale di superficie pari a 1400 mq, completamente recintata da fitta siepe, ubicata in Via Valle d'Aosta, all'angolo con Viale Pontelungo. Di conseguenza a tale scelta, per una corretta fruizione dell'area, è indispensabile redarre, per l'Amministrazione, un regolamento da affiggere con apposito cartello nei pressi della stessa, così da disciplinare i comportamenti dei conduttori degli animali e da riportare gli orari di utilizzo dell'area.
Per questo motivo, l'Ufficio Servizi Generali Operativi – Ambiente ha disposto un regolamento che prevede quanto segue: all'interno dell'area riservata è consentito ai conduttori di cani far correre e giocare liberamente gli animali, senza guinzaglio e museruola, sotto la propria vigile responsabilità; è obbligo dei padroni evitare che i cani costituiscano pericolo per le persone o per gli altri animali, e a tale scopo devono trattenere i cani ogni qual volta se ne presenti la necessità o l'opportunità (il proprietario o l'accompagnatore è civilmente e penalmente responsabile di ogni azione del cane da lui condotto); i conduttori devono raccogliere le deiezioni solide lasciando pulito lo spazio sporcato dagli animali; l'utilizzo improprio dell'area ed ogni comportamento difforme alle prescrizioni del regolamento sarà punito dalle sanzioni previste dal regolamento di polizia urbana.
Gli orari di ingresso all'area canina saranno, da Giugno a Settembre, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 22.00; da Ottobre a Maggio, dalle ore 07.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 21.00. Per la realizzazione dell'area riservata cani, l'ente comunale provvederà con proprie risorse e personale interno.

Nessun commento: