martedì, luglio 24, 2012

GINNASTICA RIVIERA DEI FIORI: ‘GINNASTICANDO’ COMINCIA DA SANTO STEFANO AL MARE

Anche quest’anno la A.S.D. Ginnastica Riviera Dei Fiori propone lo spettacolo ‘Ginnasticando…‘ che, visto il periodo, diventa ‘…sotto le Stelle‘, esibizione di ginnastica Artistica, Ritmica, Acrobatica, Trampolino e simpatiche coreografie eseguite dai propri ginnasti ed ospiti vari.
Descrivere ‘Ginnasticando‘ non è semplice. L’idea di portare la ginnastica nelle piazze nel periodo estivo era nata anni addietro per far conoscere le nostre molteplici e fantasiose attività, proposte in maniera ludica senza la componente agonistica che ci accompagna durante l’intera stagione sportiva. Dirigenti e tecnici, visto il gradimento del numeroso pubblico che assiste alle nostre manifestazioni e soprattutto l’entusiasmo che i nostri ginnasti dimostrano per questo tipo di attività, continuano nel proporre ed ideare sempre nuove coreografie su base ginnica, coinvolgendo i ginnasti di tutte le età e tanti genitori che collaborano nella realizzazione dei costumi, delle scenografie e nell’allestire le ’location‘ messe a disposizione dai Comuni che ci ospitano, con impianti audio, luci e le voluminose attrezzature necessarie per realizzare spettacoli sempre diversi ideati dalle vulcaniche istruttrici della società ed adattati alle dimensioni ed alle caratteristiche dei luoghi in cui si svolgono.
Questa stagione di ‘Ginnasticando’ è iniziata venerdi scorso in Piazza Baden Powell inserita nel prestigioso Calendario delle Manifestazioni Estive del Comune di Santo Stefano Al Mare, tra l’altro sede della ‘Scuola Estiva Sportiva’, proposta per il terzo anno dal nostro sodalizio utilizzando il locale Palazzetto dello Sport, una delle palestre in cui abitualmente svolgiamo i corsi durante l’anno sportivo. In tale occasione, oltre alle squadre agonistiche della Riviera, erano presenti i numerosi iscritti alla nostra scuola estiva i quali, durante le tre settimane fin qui svolte, hanno preparato una coreografia ispirata alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici che è stata proposta per la prima volta davanti al pubblico dalle giovani ed emozionate ginnaste, sotto la guida esperta di Elisa, Lorenza, Sonia, Daniela, Jessica, Alice R. e Alice F., le nostre vulcaniche istruttrici-animatrici.
Prossime tappe di ‘Ginnasticando’, venerdi 27 luglio in Piazza Marinella ad Arma di Taggia e martedì 31 a San Lorenzo Al Mare nell’ambito del progetto ‘Abbiamo un Sogno‘ che si propone di ospitare alcuni bimbi provenienti da Cernobyl, sempre con inizio alle ore 21.30.
Sempre nella passata settimana si sono svolti due importanti stage tenuti dai nostri tecnici con il supporto per la sezione Ritmica di Jolita Manolova, ex olimpionica della Bulgaria, per il Trampolino Elastico di Stefano Crastolla del Team Italia e per l’Artistica di Luca Zebolino, Tecnico Federale e Giudice Nazionale. I continui progressi dei nostri ginnasti e l’impegno che molti di loro mettono nei faticosi allenamenti estivi, ripagano i dirigenti presieduti dal Dott. Cordoni Giovanni per i sacrifici, economici e non solo, visti i numerosi spostamenti di attrezzature dovuti alla mancanza di una propria palestra esclusivamente dedicata alla ginnastica che per ora rimane un sogno nel cassetto, nonostante siano ‘solo‘ 25 gli anni di attività svolta e che meriterebbero più attenzione da parte delle istituzioni.

Nessun commento: