lunedì, luglio 30, 2012

Infrastrutture, assessore Paita: “Piste ciclabili liguri nelle reti Ten - T. In progettazione altri 84 chilometri"

Un logo per valorizzare la rete delle piste ciclabili che si estende per tutta la Liguria e testimoniare la sua importanza anche in vista del loro inserimento nelle reti europee Ten-T, le reti di trasporto trans europee. "È stato adottato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle infrastrutture, Raffaella Paita, insieme ai criteri per la scelta dei materiali con i quali devono essere costruite le piste. L'analisi condotta dall'assessorato alle infrastrutture ha evidenziato 876 chilometri di piste ciclabili lungo tutto l'arco ligure, di cui 85 già realizzati come piste ciclabili, altri 464 km sono percorsi naturali su strade secondarie a basso traffico che non hanno bisogno di alcuna infrastrutturazione, ma solo di segnaletica e di promozione, 84 km sono in progettazione, 6,5 in corso di realizzazione e i rimanenti 237 km sono percorsi lungo i quali dovranno essere realizzate nuove piste ciclabili.
"Siamo una regione – spiega l'assessore Paita – con una forte disponibilità di percorsi ciclabili sul mare, una rete che ci rende un'eccellenza a livello europeo. Per questo abbiamo voluto fare il punto sull'esistente e individuare lo scenario anche futuro dei percorsi ciclabili che sarà contraddistinto da un marchio esclusivo già approvato e da una segnaletica omogenea, perché sia riconoscibile e ci caratterizzi".
"Le piste ciclabili – conclude l'assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri – sono una risorsa rilevante dal punto di vista turistico, ambientale e sportivo che privilegia la scoperta dei territori con mezzi ecologici e questo ci permette di inserire la nostra regione a pieno titolo nelle reti sovra regionali ed europee di BicItalia e EuroVelo relative alla percorribilità ciclistica". "L'importanza delle piste ciclabili in Liguria – conclude Paita – è testimoniata anche da un importante riconoscimento, il prossimo inserimento nelle reti europee Ten-T".

Nessun commento: