lunedì, luglio 23, 2012

Catania: due interventi in mare da parte della Guardia Costiera nella giornata di domenica


Due gli interventi in mare, nella giornata di domenica, da parte degli equipaggi dei mezzi navali della Guardia Costiera etnea.
Il primo, alle ore 18 circa, a largo delle acque di Aci Castello a favore di un gommone in avaria, a causa di un malfunzionamento dell'impianto elettrico, a 2 miglia nautiche di distanza dalla costa. Le 9 persone a bordo venivano assistite dal battello veloce "GC-B19", già presente in zona per la consueta attività di vigilanza. Il rientro avveniva poco dopo le 19, in assoluta sicurezza e senza conseguenze per le perosne presenti a bordo le 19.
Il secondo intervento, a distanza di circa 30 minuti dal primo, è avvenuto a seguito di una richiesta di soccorso pervenuta da parte di una natante, anch'esso in avaria (questa volta a causa di un malfunzionamento del motore), ad una distanza di circa 3 miglia nautiche (quasi 6 chilometri) a largo delle acque di Santa Maria La Scala.
Sul posto sono intervenute la Motovedetta CP853 ed il battello "GC-B334" che, accertate le buone condizioni di salute dei 4 passeggeri presenti a bordo e ripristinate le condizioni di sicurezza, scortavano il mezzo all'interno del porto di Santa Maria La Scala.
Ai diportisti che si accingono a lasciare le banchine, si raccomanda di controllare l'efficienza ed il funzionamento di tutti gli apparati e dotazioni di bordo, in particolare quelle di sicurezza.
Per l'emergenza in mare è attivo il numero telefonico "1530" ed il canale 16 in VHF.
Per maggiori informazioni sulle dotazioni di sicurezza necessarie e sulle ordinanze di polizia marittima vigenti, ci si può collegare al sito www.guardiacostiera.it.

Nessun commento: