sabato, luglio 21, 2012

Restauro in Festival ha preso il via con una lettura in musica dedicata al Gattopardo


Si è aperta ieri, nella Chiesa Fortezza di S. Pietro, monumento simbolo del borgo di Lingueglietta, la seconda edizione di “Restauro in Festival” organizzata dal Comune di Cipressa e dedicata al recente restauro della pellicola del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti (tratto dall’omonimo romanzo di Tomasi di Lampedusa).
Protagonista della serata, a cui ha preso parte anche il Sindaco Gianna Spinelli per portare il suo saluto, una lettura in musica dedicata proprio al Gattopardo con Elena Zegna (voce recitante), Ubaldo Rosso (flauto) e Eliana Grasso (pianoforte).
Durante lo spettacolo, apprezzato da un pubblico attento e partecipe, la lettura di alcune tra le più belle pagine del romanzo è stata alternata all’esecuzione dei brani musicali che fanno da colonna sonora al film (in allegato alcune immagini di Raffaella Sottile).
Tra queste, le indimenticabili arie composte appositamente da Nino Rota oltre al celebre “Valzer Brillante”, brano allora inedito che venne inserito nella colonna sonora.
Il secondo appuntamento delle kermesse, “Profumo di Violetta”, si svolgerà il 2 agosto e sarà dedicato al salotto musicale ottocentesco con particolare attenzione alla figura della donna. Lo spettacolo avrà come protagonisti il soprano Silvia Felisetti, una tra le più acclamate e richieste voci nel panorama dell’operetta, e l’arpista Davide Burani, tra i migliori interpreti italiani dello strumento.
“Restauro in Festival” è stato ideato e realizzato l’estate scorsa a Lingueglietta da Pepi Morgia. Il gruppo di lavoro del regista continua a portare avanti le sue iniziative in collaborazione con l’Associazione Culturale Corelli e, in particolare, con Fabio Rinaudo.

Nessun commento: