giovedì, luglio 26, 2012

“BOEING BOEING”, PRIMA NAZIONALE A BORGIO VEREZZI

Gianluca Guidi, Gianluca Ramazzotti, Ariella Reggio, Barbara Snellenburg, Marjo Berasategui e Ela Weber sono gli interpreti di “Boeing Boeing”, la commedia di Marc Camoletti che andrà in scena in prima nazionale al Festival di Borgio Verezzi domenica 29 luglio 2012 (piazza Sant’Agostino, ore 21,30, repliche lunedì 30 e martedì 31).
Il nuovo allestimento della commedia Boeing Boeing di Marc Camoletti ritorna dopo quarant'anni sui nostri palcoscenici, come una delle commedie più divertenti e rappresentate nel mondo, entrata di diritto nel Guinness dei primati. Solo a Londra, dal 1965 è rimasta in cartellone per ben sette anni consecutivi, tanto che la Paramount ne produsse un film con Tony Curtis, Jerry Lewis e Thelma Ritter.
Boeing Boeing è tornata sui palcoscenici londinesi nel 2007 fino al 2009, dopo quarant'anni e con un restyling anni ‘60, ad opera di uno dei più rappresentativi e giovani registi europei, Matthew Warchus, che ne ha curato uno spassosissimo revival, adattando scene e costumi a quegli anni. Il risultato è stato sorprendente; pubblico e critica hanno decretato il successo di questa commedia che, nonostante l'età, dimostra ancora di avere le gambe per camminare a lungo. Nel 2007 è stata nominata agli Oliver Awards, come miglior revival e miglior attore, vincendo il Drama Desk Award come miglior spettacolo, miglior rivisitazione anni ‘60 e miglior interpretazione maschile a Mark Rylance. La stessa produzione ha poi portato lo spettacolo a Broadway nel 2008, dove ha riscosso un altro enorme successo, vincendo anche qui il Tony Award come miglior revival e ancora Mark Rylance come miglior attore protagonista. Lo spettacolo viene ora riproposto anche in Italia, dopo l'ultima grande produzione allestita nel 1966 da Lucio Ardenzi, con gli allora giovani Carlo Giuffrè, Vittorio Sanipoli, Marina Bonfigli e Valeria Fabrizi, che ebbe un grande successo per tre stagioni consecutive.
Questa volta, a distanza di quarant'anni, l'Associazione Culturale Artù di Gianluca Ramazzotti in coproduzione con Ente Teatro Cronaca Sas diretta da Mico Galdieri, hanno deciso di riproporre lo spettacolo nella stessa edizione trionfatrice a Londra e Broadway, in accordo con la Sonia Friedman Ltd, con un cast veramente internazionale, che vede in testa di serie il ritorno sulle scene di Gianluca Guidi in coppia per la prima volta con Gianluca Ramazzotti per dar vita ad un duo esplosivo di grande comicità, con la partecipazione della nota attrice teatrale Ariella Reggio conosciuta dal pubblico italiano per la fiction “Tutti pazzi per Amore” dove interpreta il ruolo della zia. A loro si aggiungono tre splendide bellezze: Marjo Berasategui, lanciata da Pieraccioni nel film “Ti amo in tutte le lingue de mondo” nel ruolo della hostess spagnola Gabriela, Ela Weber che darà lustro e divertimento alla hostess tedesca Greta, e Barbara Snellenburg che interpreterà l’americana Gloria. Il tutto condito dalla regia di Mark Schneider che riprende la messa in scena originale, scoppiettante e divertente di Matthew Warchus, in una rivisitazione dal vecchio sapore anni Sessanta per una commedia che, come hanno dimostrato gli amici americani e londinesi, ha quarant'anni… ma non li dimostra!
LA TRAMA
Siamo negli anni ‘60. Bernardo, un architetto italiano di successo che vive e lavora a Parigi, si destreggia fra tre fidanzate straniere che fanno le assistenti di volo per tre diverse compagnie aeree: l’americana Gloria, che lavora per la TWA, la spagnola Gabriela, che lavora per l’Iberia, e una fidanzata tedesca, Greta, della Lufthansa. Egli tiene puntigliosamente gli orari delle loro compagnie - in modo che le tre donne non si incontrino mai - anche con l’aiuto della sua governante Berta, che a malincuore reimposta i menù e l'arredamento della camera da letto a seconda di arrivi e partenze. Bernardo è riuscito a convincere ogni donna che è lei l'unico vero amore della sua vita. Un suo vecchio compagno di scuola, Roberto, arriva inaspettatamente dall’Italia e Bernardo gli spiega con orgoglio come il suo “calendario romantico” sia perfetto e senza intoppi. Ma, purtroppo per Bernardo, non tutte le ciambelle riescono con il buco, la tecnologia avanza e un jet Boeing nuovo di zecca, più veloce e all’avanguardia, è stato introdotto scombinando tutto il calendario. E se a tutto questo aggiungete i ritardi degli aerei, le previsioni del tempo e tutte le complicazioni che sorgono quando il comportamento delle tre donne non corrisponde all’attenta pianificazione di Bernardo, sicuramente parteciperete ad una serata di follia e risate difficile da dimenticare!
Per informazioni e prenotazioni: tel. 019/610167 – biglietteria@comuneborgioverezzi.it.
Aperto tutti i giorni (domenica compresa) fino al 10 agosto dalle ore 10,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 18,30. Le sere di spettacolo il botteghino è aperto in piazza Gramsci a Verezzi dalle 20,30.

Nessun commento: