martedì, luglio 17, 2012

LOCUS TYPICUS CAMMINARE E MANGIARE

Si intitola “Locus Typicus: camminare e mangiare alla scoperta del territorio nell’entroterra Finalese” l’iniziativa che prenderà il via mercoledì 18 luglio a Finale Ligure.
Ad organizzarla è Francesca Magillo, guida ambientale ed escursionistica, naturalista di professione con studio a Varigotti. In programma fino alla fine di settembre 18 escursioni naturalistico-culturali guidate, abbinate a cene, pranzi o merende in strutture del territorio che offrono cucina tipica e prodotti locali.
“L’entroterra finalese ha una forte identità, ricca e irripetibile, da scoprire e da gustare con lo sguardo e con il palato. – dice Francesca Magillo – Per conoscere un territorio, che è fatto di terra, natura, storia e cultura locale, si devono conoscere le persone e le attività che lo mantengono vivo. Per questo sono nate le escursioni Locus Typicus’’.
Fra le mete delle camminate: le campagne di Verzi, le borgate di Verezzi, la frazione di Perti, l’altopiano delle Manie e i ponti romani della Val Ponci. Nel corso delle escursioni si incontreranno campagne coltivate, conchiglie fossili, vigneti e uliveti, grotte e sentieri nascosti nella macchia mediterranea ricca di aromi e sapori. Durante l’escursione la guida illustrerà gli aspetti salienti della natura circostante e si soffermerà sulla storia dei luoghi con brevi soste.
Le camminate si svolgeranno su facili sentieri o strade di campagna, nel tardo pomeriggio o in serata. Le merende e le cene si terranno in otto strutture del territorio: gli agriturismi A cà de Alice, Barilaro, Cà du Gregorio, La Rocca di Perti, La Selva e Valleponci e le Osterie del Bosco e del Castel Gavone.
In programma a luglio cinque escursioni (mercoledì 18, venerdì 20, lunedì 23, venerdì 27 e lunedì 30), ad agosto sei (giovedì 2, lunedì 6, giovedì 9, mercoledì 22, venerdì 24 e lunedì 27) e a settembre sette (lunedì 3, giovedì 6, sabato 8, lunedì 10, venerdì 14, giovedì 20, sabato 22).
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il pomeriggio precedente telefonando al numero 333 8771184.
Le escursioni sono organizzate con il patrocinio del Comune di Finale Ligure, del Sistema Turistico Locale “Italian Riviera”, di Coldiretti, Cia, Confagricoltura, dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e dell’Associazione culturale Entroterra.
Il programma completo con informazioni più dettagliate è disponibile sul sito www.serinus.it alla pagina dedicata a Locus typicus.

Nessun commento: