mercoledì, luglio 18, 2012

AL VIA IL PALIO STORICO DEI RIONI Tutto pronto per la manifestazione che riporterà il Centro Storico nel Medioevo

È iniziato il conto alla rovescia per l'attesissimo Palio Storico dei Rioni di Albenga. Nei giorni scorsi si sono intensificati i lavori per la preparazione e l'allestimento dell'atmosfera che, da Giovedì e Domenica, riporterà il Centro Storico della Città all'epoca medievale, con spettacoli, giochi, cantine e moltissime altre iniziative. Il periodo di ambientazione sarà il 1227, anno in cui l'Imperatore Federico II in Cremona, il Vicario Imperiale, Ottone, duca di Baviera, si recò ad Albenga a dimostrare l'appoggio del Sacro Romano Impero alla città e garantirne la tutela contro gli intrighi della Repubblica di Genova”.
La festa che riporterà Albenga nel Medioevo prenderà il via giovedì 19 luglio per concludersi domenica 22. Questo il programma della manifestazione: 19 Luglio ore 17.45: le Autorità Comunali tutte, Sindaco (da ora in poi Podestà) compreso, attendono dinnanzi alla cattedrale l’arrivo del Vicario Imperiale. Il Vicario con il suo seguito (tamburi, porta stendardo, cavalieri in arme e guardie) arriva in piazza S. Michele (cattedrale) partendo dal cortile del museo della curia, dietro il Battistero. Ore 18.00 cittadini, autorità, Podestà e Vicario entrano in Cattedrale per la Messa in latino. Ore 19.00 usciti dalla Messa il Podestà investe i Capitani dei Rioni dinnanzi al Municipio; l’investitura, cui il Vicario con Cavalieri e guardie schierate assiste bonariamente senza alcuna parte, verrà fatta tramite una fascia con i colori del proprio Rione mediante formula di rito. Ore 19.30-45 si forma il Corteo che parte per un ampio giro della città medievale tutta. Ore 21.00 arrivo del Corteo in piazza S. Michele con il Podestà che proclama l’inizio al Palio. Un’araldo annuncerà le varie attrazioni nelle piazze e l’appuntamento per le 22.30 in piazza del Popolo per la Petteia vivente. Questa è l’unica partita che la Duecentesca giocherà in armatura con le due squadre in armatura ad animare le singole mosse addobbate con i due colori di Albenga, una squadra in cotta d’arme rossa e l’altra in cotta d’arme gialla. Ore 21.30 – 22.30 Concerto Tagatam in piazza dei Leoni o in piazza S. Michele; Mangiafuoco e giocolieri in piazza S. Domenico; Banco bevande medievali e banco Italia Medievale a Porta Molino da giovedì a domenica, da inizio a fine manifestazione ogni giorno. Alle 22.30 in piazza del Popolo Petteia Vivente. Verso le 23.30 o comunque alla fine della Petteia: spettacolo dei falconieri in Piazza San Michele.
Venerdì 20 Luglio: nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00 in piazza S. Domenico prove di tiro con l’arco per la gara dei Rioni col maestro d’arco Svanni, nell’apposito tunnel per il tiro con l’arco in sicurezza. Ore 19.00 inizio manifestazione, con banchi didattici, guardie alle porte, ronde. ore 20.00 Tiro alla Fune in piazza Rossi; ore 21.00 Tiro con l’Arco in piazza S, Domenico; ore 22.00 Petteia in piazza del Popolo; ore 23.00 Tiro con la Fionda in piazza S. Michele; a seguire, sempre in piazza S. Michele, alle ore 23.30 la 1° selezione del concorso Pulcherrima Puella e alle ore 23.40 Torneo dei Cavalieri.
Sabato 21 Luglio: Ore 17.00 in Auditorium S. Carlo Conferenza organizzata da Italia Medievale di Jacopo Mordenti su “Liguri in Terrasanta: la prospettiva del Templare di Tiro”. Ore 19 inizio manifestazione con stessa sequenza di Venerdì.
Domenica 22 Luglio: Ore 19.00: partendo da piazza s. Michele si rinnova il Corteo per le vie del Borgo, con itinerario a ritroso; al termine, dinnanzi al Municipio, cerimonia di consegna delle insegne Imperiali al Podestà da parte del Vicario che, affiancato dal suo seguito lascia la città di Albenga per raggiungere Federico II in Cremona e prepararsi a partire per la Crociata in Terra Santa, ripercorrendo la strada dal Municipio al Museo della Curia. Dalle ore 20.30 inizio dei giochi del Palio come per le altre sere, alla fine dei quali, alle 23.30: spettacolo degli sbandieratori ed elezione della Pulcherrima Puella. Dichiarazione del Rione vincitore del Palio, con la chiusura della manifestazione.

Nessun commento: