martedì, luglio 17, 2012

Domani a Villa Faravelli inaugurazione del calendario manifestazioni del Comune di Imperia

Mercoledì 18 luglio, Villa Faravelli sarà la cornice ideale per inaugurare la stagione estiva del Comune di Imperia, che quest’anno ha in calendario una serie di eventi (concerti, musica itinerante, spettacoli per bambini) all’insegna del connubio sobrietà&qualità. Nel periodo clou dell’estate, Piazza San Giovanni, Piazza Consoli, Borgo Marina, Calata Cuneo, la stessa Villa Faravelli, vedranno susseguirsi festosi ed eterogenei appuntamenti che saranno allo stesso tempo popolari e qualitativi.
I “contenitori” proposti riguardano la musica etnica (sotto le insegne della rassegna “Appartenenze”) con Les Nuages Ensemble (21 luglio) e la Paranza del Geco (17 agosto) che proporranno una sorta di viaggio virtuale, partendo dalla meravigliosa location di Piazza Consoli nel Parasio; la musica itinerante destinata ad animare Calata Cuneo e Borgo Marina con Bandakadabra e Camillocromo (rispettivamente 27 luglio e 15 agosto); il teatro-ragazzi con il ritorno di Pepi, luci, boom che ospiterà protagonisti di acrobatica e magia comica quali Claudio Cremonesi e Mago Max (8 e 25 agosto a Calata Anselmi); nel segno della clownerie e della giocoleria lo spettacolo (20 luglio) che a Piazza San Giovanni porterà il Teatro Necessario; per due volte, a Piazza San Giovanni e Villa Faravelli (28 luglio e 6 agosto) si potrà applaudire la Banda musicale Riviera dei Fiori - Città di Imperia. Ed ancora ci sarà Turista protagonista, classico momento di intrattenimento in programma a Calata Anselmi (5 agosto), condotto da Gianni Rossi.
Insomma un calendario vario e diversificato che raggiungerà scorci diversi della città portando un messaggio festoso e vitale.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
La serata inaugurale
La stagione prenderà dunque il via mercoledì 18 luglio a Villa Faravelli, alle 21,15, con la presentazione ufficiale del nuovo progetto dedicato ai ritmi importati dal Centro e Sud America, proposto da NORLA - Nuova Orchestra di Ritmi latini diretta dal M° Faris La Cola meglio noto come Freddy Colt, intitolato “Una valigia per Copacabana”.
I brani, proposti da un nutrito organico di 1o elementi, con look elegante e scanzonato, come nella migliore tradizione della Red Cat, si rifanno a quel repertorio che aveva ispirato, a cavallo tra gli anni '50 e '60, diversi compositori e vocalist italiani, (dal Trovaioli del “Negro Zumbon” all'Ernesto Bonino di “Macariolita”, da Renato Carosone di “Torero Cha Cha Cha” a Natalino Otto di “Ba Bayon”): sonorità quali mambo, calypso, cha cha cha, ovvero suggestioni dei ritmi latino-americani si vanno a miscelare con lo swing made in Italy.
Il progetto risulterà divertente e di impatto anche grazie alla presenza di una vocalist molto dotata e trascinante, la cantante brasiliana (ma da diversi anni in Italia) Valbilene Coutinho.

Nessun commento: