mercoledì, luglio 18, 2012

LOANO: CARMINA BURANA

Giovedì 19 luglio, a Loano, l’Arena Estiva Giardino del Principe accoglierà il primo spettacolo della rassegna di balletto, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So. Theatre con la direzione artistica di Luca Malvicini.
Ad inaugurare l’appuntamento con la danza sarà la Compagnia Balletto di Liguria, che alle ore 21.00 interpreterà “Carmina Burana” di Carl Orff.
Le coreografie di Carlo Torre, suggestive per il pathos interiore e per il forte impatto visivo, daranno forma alla rappresentazione della vita dell’uomo: creazione, nascita, crescita e morte.
Lo spettacolo si svilupperà in una continua relazione con una struttura metallica posta al centro della scena: ogni cambiamento avverrà all’interno di essa.
I tubi sono la parte esterna e formano linee ben definite, determinando l’illusione della forza. I danzatori si muoveranno con maestria ed eleganza, giocando con i vari contrasti, sfruttando la forza della struttura in loro favore, eliminando la vulnerabilità per brevi attimi.

Il Balletto di Liguria è una compagnia di danza classica e neo classica riconosciuta giuridicamente dalla regione Liguria, i danzatori si sono formati in accademie come la Scala, Carcano di Milano, Haus Beltrami, e anche a Genova sotto la guida di Carlo Torre. Le coreografie racchiudono in se sia la tecnica che l’espressione corporea ed emozionale, lavorando su danzatori dalle diverse qualità.
La compagnia oltra ad avere un cartellone stagionale presso il Teatro Verdi di Genova, si è esibita in importanti festival tra i quali Arena Del Mare con l’orchestra Percorsi Sonori, Omaggio al Maestro Mario Porcile nella sala di gala. Il coreografo e maestro anche lui genovese, Carlo Torre, ha studiato a sua volta in importanti scuole e tra le sue numerose collaborazioni annovera quella con l’Espace Dancer di Montreux, Compagnia Lyria di Giulia Gussago Brescia, Balletto Italiano di Carla Fracci, La Fura dels Baus, Balletto di Roma 80, Raffaele Guerra, Centro coreografico San Calimero a Milano di Aldo Masella, Balletto di Parigi Jannette Jacques.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.

Nessun commento: