venerdì, luglio 13, 2012

“Prevenzione Incendi”: la Federalberghi incontra Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco

L’incontro - presso la Sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia – è servito a chiarire le tematiche contenute nel recente Decreto. Come mettersi in regola. Varnero: possibilità di forme di finanziamento agevolato
A seguito della definizione del termine ultimo per la messa in regola di tutti gli strumenti utili alla prevenzione incendi in campo ricettivo alberghiero, mercoledì 11 luglio presso la Sala Multimediale della CCIAA di Imperia si è tenuto l’incontro “Prevenzione Incendi” rivolto agli albergatori della provincia di Imperia.
Il momento formativo – informativo è stato organizzato da Federalberghi e dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Imperia.
Dopo il saluto dell’Ing. Leonardo Bruni (Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco) e del Vice Presidente provinciale della Federalberghi Igor Varnero, si sono susseguiti gli interventi del Geom. Angelo PALMIERO (Responsabile ufficio Prevenzione Incendi VV.FF.) e dell’architetto Maria Francesca CONTI (componente Comitato di Redazione del DPR relativo).
Al termine delle relazioni, il dibattito davanti al numeroso pubblico ha messo in luce alcune problematiche relative all’applicazione del Decreto, riscontrando tra gli albergatori però una grande fiducia specialmente grazie al rapporto venutosi a creare tra l’Associazione e il Comando dei Vigili del Fuoco.
“L’intenzione della nostra Associazione – ha aperto i lavori Igor Varnero – è quello di arrivare al 31.12.2013 avendo una situazione ottimale per quanto riguarda la prevenzione incendi nelle strutture alberghiere. Siamo contenti che finalmente, dopo decenni di proroghe, si sia arrivati ad una data certa. Gli albergatori che ancora non si sono dotati degli strumenti necessari alla prevenzione incendi, nonostante il momento economico non particolarmente roseo, saranno costretti ad effettuare importanti investimenti. Stiamo, a tal fine, verificando diverse forme di finanziamento agevolato che possano aiutare gli imprenditori. Però, pur capendo le difficoltà di alcuni colleghi, non possiamo dimenticare l’importanza di essere tranquilli dal punto di vista tecnico su una materia così importante: ci sono in ballo le vite dei nostri clienti e la nostra serietà professionale”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Imperia, Ing. Leonardo Bruni: “la normativa è complessa, anche se il Decreto del Marzo 2012 introduce la novità dell’adesione ad un “Piano straordinario biennale”: ciò significa che le strutture ricettive potranno, in presenza di una serie di requisiti minimi richiesti, aderire a questo “percorso” che, con l’ausilio tecnico degli uffici dei Vigili del Fuoco, porterà le strutture ricettive ad essere completamente in regola al 31.12.2013”.
Il ringraziamento ai Vigili del Fuoco lo porta il direttore provinciale della Confcommercio, Claudio Roggero: “la nostra Associazione ringrazia sentitamente il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Imperia per la dimostrazione di vicinanza agli operatori economici provinciali e per questa importante occasione di confronto che ci hanno dato. Inoltre la preparazione degli addetti che hanno relazionato ha colpito molto positivamente gli operatori”.

Nessun commento: