venerdì, luglio 13, 2012

“I SUN SCAPPAI DA ARBENGA”, CANTINA DI DIPENDENTI COMUNALI

“I sun scappai da Arbenga”. Dal dialetto ingauno, “Sono scappati da Albenga”. Letteralmente: è questo infatti il nome che si è dato un gruppo di dipendenti del Comune di Albenga che, legati dall'amicizia ed accomunati dalla passione per la buona cucina, ha deciso di aprire una cantina in occasione del ritorno della “Festa in ti caruggi” di Villanova d'Albenga nei giorni 13-14-15 Luglio. A dare vita alla cantina “I sun scappai da Arbenga” (la numero 10 sulla mappa) saranno il funzionario dell'Ufficio Ambiente e dell'Ufficio Pubblica Illuminazione Giuseppe Marchese e, al suo fianco, i dipendenti dell'Ufficio Tecnico Roberto Contestabile, Marcello Mazza e Davide Romano.
Non poteva esserci nome più azzeccato per la cantina dei quattro dipendenti comunali “in trasferta” nell'entroterra ingauno, le cui qualità culinarie sono state battezzate ufficialmente lo scorso 22 Aprile, allo Stadio Luigi Ferraris di Marassi a Genova, per il catering per le tribuna vip e tribuna d'onore nell'ambito del “Progetto Liguria”, che ha visto il gemellaggio tra Comune di Albenga e Genoa Cfc. Tra le prelibatezze offerte in queste serate dalla cantina, la pasta con le sarde, il piatto di croste di lardo caprino e fichi, il piatto di croste salsiccia gorgonzola e insalatina di verdure grigliate e, come dessert, la torta pere e cioccolato.
“Saranno puniti severamente per essere scappati da Albenga”, commenta il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Direi che abbiamo già il nome di quattro candidati per la gogna medievale che allestiremo per il Palio dei Rioni”. Una alternativa alla gogna, si vocifera nei corridoi del Comune, è possibile che i “quattro cuochi” dell'Ufficio Tecnico sfruttino la sagra villanovese come palestra, per trovarsi preparati ad affrontare – magari con un'altra cantina – l’imminente festa medievale ingauna, nonché la prossima edizione della Sagra du Burgu della frazione Bastia.

Nessun commento: