venerdì, luglio 13, 2012

PERCORSI SONORI: DUE CONCERTI IL 14 LUGLIO



Percorsi Sonori 2012
Stagione Musicale della Città di Finale Ligure
8a edizione
“Percorsi Sonori” organizza un duplice appuntamento per Sabato 14 Luglio - inizio in entrambi i casi alle ore 21,30 - con due gruppi finalesi: il Nuovo Ensemble dell’Accademia Musicale del Finale si esibirà presso la Chiesa di San Lorenzo (Via Aurelia) di Varigotti, mentre il Coro Polifonico Sine Nomine sarà impegnato in un concerto organizzato con la collaborazione della Pro Loco di Gorra e Olle presso la Chiesa di San Bartolomeo di Gorra.
Il Nuovo Ensemble Accademia nasce dalla collaborazione del gruppo “Giovani Flauti” con altri giovanissimi musicisti, sempre allievi dell’Accademia musicale del Finale. Il programma della serata prevede l’esecuzione di alcuni brani di origine barocca e classica, appositamente adattati alla formazione, alternati a brani per solo gruppo di flauti. Costituiscono il Gruppo sedici elementi diretti dal maestro Salvatore Scarlata.
Il Coro Polifonico Sine Nomine, fondato nel 1994, è specializzato nel repertorio antico e si dedica principalmente a quello dei secoli XVI e XVII. Ha tenuto concerti in provincia e in varie località italiane e più volte è stato invitato nei “Percorsi Sonori”. E’ diretto dal musicologo e musicista Gian Luca Viglizzo, profondo conoscitore della musica antica e rinascimentale e, per l’occasione eseguirà brani dalla famosissima Missa Papae Marcelli di G. P. Da Palestrina e mottetti di altri autori.

Nessun commento: