venerdì, luglio 06, 2012

PERCORSI SONORI: CONCERTO D'ARPA 8 LUGLIO

Domenica 8 Luglio - ore 21,30. Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo
Recital dell’arpista Paola Devoti
Per la prima volta l’arpa - magico e antico strumento - sarà protagonista di un concerto dei Percorsi Sonori con un’artista d’eccezione, Paola Devoti, che si è diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti, e poi perfezionata con i Maestri P. Jamet, J. Liber, G. Albisetti, S. Mildoniann, e presso il Conservatorio Superiore di Ginevra. Vincitrice di vari concorsi, ha collaborato con Orchestre Italiane e straniere, e grandi direttori come Celibidache, Delman, Chailly, Bertini. Per molti anni ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano in qualità di Prima arpa e ha inciso per diverse case discografiche (Stradivarius, M.A.P., Millennio, Bottega Discantica) musiche di autori contemporanei e jazz. A Finale presenterà il suo ultimo CD dal titolo Jewish memories dove compare anche nelle vesti di compositrice.
Musiche di: P. Devoti, V. Metti, P. Ben-Haim, A.Del Re, H. Buss.
Paola Devoti. Arpista diplomata presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il massimo dei voti, ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e in Francia con i Maestri P. Jamet, J. Liber , G. Albisetti, S. Mildoniann, ed ha frequentato il Conservatorio Superiore di Ginevra. Ha vinto Concorsi quali Città di Cento, Apollo d'Oro di Firenze, Concorsi e Audizioni presso varie Orchestre (Sinfonica Internazionale del Mediterraneo, Opera di Roma, Opera della Suisse Romande di Ginevra).
Ha collaborato con Orchestre Italiane e straniere, con direttori di fama internazionale quali Celibidache, Delman, Chailly, Bertini; per molti anni ha fatto parte dell'Orchestra Sinfonica della Rai di Milano in qualità di Prima arpa. Ha collaborato con l'orchestra Internazionale d'Italia, con l'Orchestra Sinfonica di Izmir come solista, con l'Orchestra Sinfonica stabile delle Baleari, con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo e con l'Orchestra Classica di Alessandria.
Ha inciso per diverse case discografiche (Stradivarius, M.A.P., Millennio, Bottega Discantica) musiche di Autori Contemporanei e Jazz.
Ha eseguito numerosi concerti in Italia e all'estero per importanti manifestazioni e associazioni ,concerti come solista con Orchestra e in diverse formazioni da camera per importanti teatri in Italia ed in Germania . Da alcuni anni fa parte dell'"Ensemble La Variazione" con il quale ha svolto intensa attività concertistica in tutta Italia e tournée in Svizzera ed in Giappone; Nell'autunno 2007 e autunno 2009 "l'Ensemble La Variazione" ha svolto tournèe negli USA con una serie di concerti in Florida, Illinois, Luisiana. Con la flautista Elena Cecconi tiene numerosi recitals e ha partecipato al Falaut Festival nel 2009.
Ha appena concluso un nuovo progetto discografico puublicato da Bottega Discantica con alcuni brani scritti da Paola e altri a lei dedicati.

Nessun commento: