giovedì, luglio 15, 2010

Prosegue presso le Sale d'Arte del Nyala Suite Hotel "Charme féminin

Un evento espositivo di alto livello, incentrato sulla produzione pittorica di tre giovani protagoniste, eccellenti artiste che occupano un posto eminente nella pittura italiana contemporanea. Questo quanto si propone il ciclo di mostre estive titolato “Charme féminin”, curato dalla dottoressa Giorgia Cassini, in programma presso le Sale d’Arte del Nyala Suite Hotel a Sanremo.
“Charme féminin”, intende valorizzare la figura della donna come pittrice e non più solo come soggetto dipinto, assegnandole il ruolo di protagonista della scena artistica a lungo dominata dalla figura maschile. Questo è quanto si propone il ciclo di tre esposizioni che verrà allestito con cadenza mensile nelle costituende Sale d’Arte meritoriamente ideate dall’ingegner Igor Varnero, Director of Sales and Marketing del Nyala Suite Hotel.
Un’iniziativa che si propone di promuovere ed evidenziare il ruolo della donna nell’arte e di recuperare il valore scientifico, sociale e antropologico delle opere di artiste contemporanee, quali figure rilevanti nel panorama creativo nazionale.
«Come donna, esperta d’arte e attenta alle tematiche femminili – afferma Giorgia Cassini – ho piacere di curare una programmazione artistica fondata sulle caratteristiche principali che contraddistinguono il genere: la semplicità legata al gusto del bello e la ricercatezza dei dettagli come segno di attenzione al particolare. Il mio plauso va, quindi, all’amico Igor Varnero per avere voluto questo importante incontro artistico per le donne e delle donne, modulato in tre distinte fasi stilistiche ad inaugurare le Sale d’Arte del Nyala Suite Hotel. Un’idea che ho voluto sostenere fin da subito poiché si tratta di un appuntamento importante, non solo dal punto di vista artistico, ma anche come possibile momento di riflessione, rara occasione nel territorio ponentino per aggiornarsi su alcune delle tematiche più presenti nel lavoro dei contemporanei. Un modo originale per affermare – ancora una volta – che l’arte, il genio, la creatività non hanno genere, benché storicamente, l’espressione artistica e la fruibilità dell’arte siano state quasi esclusivo appannaggio degli uomini».
L’alta qualità artistica della manifestazione è data dalla notevole valenza culturale delle opere costituenti le diverse esposizioni: tutte le artiste hanno al loro attivo numerose mostre sia personali che collettive in sedi prestigiose; numerose sono inoltre le opere che si trovano presso collezioni private in Italia e all’estero.
Le tre mostre offriranno pertanto l’opportunità di godere del genio artistico al femminile, di cui sarà possibile cogliere la freschezza dell’essere donna ed ammirarne la creatività. Per godere pienamente dell’esperienza visiva attraverso il sentire individuale l’allestimento di ogni mostra sarà modulato sulle tre diverse stilistiche proprie di ciascuna artista a creare un raffinato apparato scenografico.
Monica Frisone : 1-29 luglio 2010
Roberta Camilloni: 1- 29 agosto 2010
Antonella Cotta: 3 – 30 settembre 2010

Nessun commento: